News correlate

                                                    &nbs..
>> leggi
Informiamo che il Presidente Paolo Agnelli sarà ospite venerdì 24 novembre della trasmissione tv Coffee Break. A partire dalle 9:40 nello studio di Andrea Pancani su La7.   Bu..
>> leggi
“Nel caso le matrici materiali di riporto rispettino la conformità alle concentrazioni soglia di contaminazione/valori di fondo, e pertanto non risultino essere contaminate, è semp..
>> leggi
Decorso quasi un anno dall’attivazione della copertura sanitaria per i lavoratori dipendenti a cui si applica il CCNL Confimi Impresa Meccanica – FIM-CISL, UILM-UIL del 22 luglio 2016, le ..
>> leggi
  Nel mese di Ottobre 2017, l’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati rilevato dall’ISTAT è pari a 100,9.   Pertanto, per i rappor..
>> leggi
Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, con circolare n. 17/2017, ha definito i concetti di quinquennio mobile e di biennio mobile, quali durate massime dei trattamenti di integrazione sala..
>> leggi
Un ambiente di lavoro sano e sicuro per tutte le età, questo il titolo di una guida multilingue e multimediale (accessibile CLICCANDO QUI) su come gestire la salute e la sicurezza sul lavoro in..
>> leggi
Si segnala che è gratuitamente disponibile (CLICCANDO QUI) la terza revisione del “Manuale per la valutazione del rischio da esposizione ad agenti chimici pericolosi e ad agenti canceroge..
>> leggi
Le news fiscali del mese di Novembre 2017 Le principali scadenze fiscali dal 16 Novembre al 15 Dicembre 2017 Gli acconti di imposta per il 2017 La ria..
>> leggi
In questo contributo si provvederà a ricordare le principali regole applicative Imu e Tasi, partendo dalle scadenze e regole di versamento, per poi ricordare (sinteticamente) quali siano gli im..
>> leggi
Il prossimo 30 novembre scade il termine di versamento del secondo acconto delle imposte dirette dovuto per il periodo di imposta 2017. L’acconto può essere determinato con due differenti..
>> leggi
Confermato nella bozza di Bilancio 2018, in approvazione al Senato,  il Credito d’Imposta per le spese di formazione 4.0 del personale aziendale impiegato nei processi di digitalizz..
>> leggi
Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 16 novembre al 15 dicembre 2017, con il commento dei termini di prossima scadenza.   Si segnala ai Signori Associati che..
>> leggi
Con la circolare n. 26/E del 26 ottobre 2017 l’Agenzia delle entrate è intervenuta per fornire chiarimenti in merito ai contenuti del D.M. economia e finanze datato 3 agosto 2017, con il ..
>> leggi
Premesso che la disciplina riguardante il super ammortamento e l’iper ammortamento dovrebbe essere oggetto di proroga ad opera della prossima legge di bilancio (sul tema saranno forniti i necess..
>> leggi
Si ricorda che già a partire dall’anno 2009 l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e le Associazioni imprenditoriali hanno definito una serie di iniziative volte a ..
>> leggi
A decorrere dal 1° gennaio 2017 è entrato in vigore l’obbligo di comunicazione telematica delle liquidazioni periodiche Iva, con cadenza trimestrale (ai sensi dell’articolo 21-b..
>> leggi
Con la risoluzione n. 122 del 10 ottobre 2017 l’Agenzia delle entrate è intervenuta con importanti chiarimenti relativi al credito d'imposta per attività di ricerca e sviluppo ..
>> leggi
Con la risoluzione n. 121 del 9 ottobre 2017 l’Agenzia delle entrate ha chiarito quale deve essere la corretta determinazione del “credito di imposta per investimenti in attività di..
>> leggi
Il tema delle conseguenze fiscali derivanti dalla rinuncia, da parte degli amministratori, del Tfm a questi spettante è stato oggetto di analisi da parte dell’Agenzia delle entrate nella ..
>> leggi

Torna in cima