Direttiva UE su apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) 'non conformi'

Si segnala che sulla Gazzetta Ufficiale Unione Europea L 305 del 21 novembre 2017 è stata pubblicata la direttiva (UE) 15 novembre 2017, n. 2102 “recante modifica della direttiva 2011/65/UE sulla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche”.
 
Tale norma prevede la modifica degli articoli 2, 3, 4 e 5 della direttiva 2011/65/UE al fine di ammettere le operazioni sul mercato secondario per le apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE), che comportano la riparazione, la sostituzione dei pezzi di ricambio, il rinnovo e il riutilizzo, e il ricondizionamento, al fine di facilitare e promuovere un'economia circolare nell'Unione. Restano, comunque, vietate, a decorrere dal 22 luglio 2019, le operazioni di prima immissione sul mercato nonché le operazioni sul mercato secondario delle AEE non conformi.
 
Infine le macchine mobili non stradali con dispositivo di trazione collegato a una fonte di alimentazione esterna vengono escluse dall'ambito di applicazione della direttiva 2011/65/UE così come le canne degli organi costruite utilizzando un tipo specifico di lega a base di piombo, per la quale finora non è stata trovata una valida alternativa.
 
La presente direttiva entra in vigore il giorno 11 dicembre 2017, ma gli Stati membri dovranno mettere in vigore le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla presente direttiva entro il 12 giugno 2019.
Stampa

Torna in cima