REACH: registrazione entro il 31 Maggio 2018

Reach è l’acronimo di Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of Chemicals, ossia registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche. Si avvicina a grandi passi la scadenza per la registrazione delle sostanze chimiche di fascia 10 – 100 tonnellate. Le aziende che producono o importano nella comunità europea sostanze chimiche in questa fascia devono procedere alla registrazione delle sostanze all’Echa, Agenzia Europea delle Sostanze Chimiche, entro il 31 maggio 2018.
L’impresa che non registra la sostanza entro il 31 maggio 2018 non potrà più fabbricarla, importarla o immetterla sul mercato.
Il regolamento Reach ha lo scopo di assicurare un elevato livello di protezione della salute umana e dell’ambiente attraverso la conoscenza delle sostanze chimiche e dei loro pericoli. Interessa tutte le imprese che producono, importano e utilizzano sostanze chimiche nei paesi dell’Unione. Esse hanno l’obbligo di comunicare le informazioni sui pericoli ambientali e sanitari attraverso un fascicolo di dati per la registrazione delle sostanze.
Il regolamento Reach è una normativa dell’Unione Europea, n.1907/2006, entrata in vigore il 1 giugno 2007.
Il 31 maggio 2018 è l’ultima scadenza prevista per la registrazione delle sostanze.
Il regolamento Reach prevede che le sostanze chimiche in commercio nell’Unione Europea debbano essere registrate per essere conosciute. Dal 31 maggio 2018 ogni sostanza avrà la sua carta d’identità. Le sostanze chimiche sono parte integrante della vita quotidiana ed è necessario farne un uso attento e consapevole per tutelare la salute dell’uomo e dell’ambiente. Oltre al Ministero dell’Ambiente, sono coinvolti il Ministero della Salute e il Ministero dello Sviluppo Economico.
Per avere supporto in questa materia è utile consultare i seguenti link:
 
Le imprese che si trovano in situazioni eccezionali tali da impedire loro di registrarsi in tempo sono invitate a informare l’Echa prima della scadenza del 31 maggio 2018. Il Gruppo di contatto dei Direttori – Directors Contact Group - fornirà un supporto alle imprese in difficoltà.
Nel comunicato del 31 gennaio u.s. l’Echa offre la possibilità alle Aziende che dovessero affrontare circostanze eccezionali tali da non permettere la registrazione delle sostanze entro la scadenza del 31 maggio 2018 di darne immediato avviso e comunque, al più tardi, entro il 24 maggio 2018.
A questo proposito si possono consultare i seguenti link:
Stampa

Torna in cima