BANDO - Contributi alle MPMI per lo sviluppo dell’export digitale - anno 2019

La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha approvato il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID), al fine di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese, di tutti i settori economici attraverso:
  • la diffusione della “cultura digitale” tra le MPMI della circoscrizione territoriale camerale
  • l’innalzamento della consapevolezza delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici
  • il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione in ottica Impresa 4.01 implementate dalle aziende del territorio in parallelo con i servizi offerti dai costituendi PID.
In tale ambito è stato avviato il progetto DigiT Export che, tra l’altro, contempla un’ampia mappatura dei principali marketplace e delle piattaforme di smart payment in ambito internazionale.
Nello specifico, la Camera di Commercio intende stimolare una declinazione operativa della “cultura digitale” anche sul piano dell’internazionalizzazione, supportando l’accesso e il consolidamento sulle piattaforme internazionali (B2b, B2C e smart payment).

 
L’iniziativa “Bando contributi alle MPMI per lo sviluppo dell’export digitale - Anno 2019” è rivolta alle MPMI con l’obiettivo di favorire la proiezione internazionale delle imprese attraverso l’utilizzo di servizi per implementare strumenti di export digitale.
 
Dotazione finanziaria
Le risorse finanziarie messe a disposizione dell’ente camerale sono pari a € 130.000,00.
La Camera di Commercio si riserva la facoltà di riaprire i termini di scadenza in caso di mancato esaurimento delle risorse disponibili e di chiudere il bando in caso di esaurimento anticipato delle risorse.
 
Soggetti beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al bando le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese di tutti i settori economici, aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
 
Attività e spese ammissibili
Sono ammissibili domande con importo complessivo di spese ammissibili non inferiore a 5.000,00 euro.
Non è previsto, invece, un tetto massimo di investimento, che viene lasciato alle stime della singola impresa.
Le attività e i servizi finanziabili dovranno essere strutturati considerando più azioni integrate.
Tra queste sono considerate obbligatorie le seguenti:
1) primo orientamento sull’utilizzo degli strumenti digitali con eventuale partecipazione a momenti seminariali di approfondimento;
2) export check up per lindividuazione dei mercati esteri su cui focalizzare l’attività di penetrazione o consolidamento attraverso strumenti di export digitale;
3) digital assessment per l’analisi delle potenzialità e delle capacità dell’impresa di posizionarsi sui principali marketplace internazionali;
4) accesso o consolidamento della presenza su piattaforme internazionali on-line per la promozione all’estero in modalità business to business o business to consumer, su portali di e-commerce, di retailer, di marketplace e di smart payment.
 
Sono, inoltre, considerate ammissibili le spese per:
• canoni di inserimento su piattaforme on line (pro-quota per la durata del bando), con esclusione delle sezioni dedicate alla commercializzazione sul mercato italiano;
• azioni di promozione sui mercati target con l’utilizzo di strumenti di digital e social media marketing;
• predisposizione di portfolio prodotti, shooting fotografico, web design, content strategy;
• azioni di potenziamento della SEO, al fine di concretizzare la visibilità dei brand aziendali nei mercati target; 
• realizzazione di campagne di promozione digitale, di couponing, di attività di inbound marketing per l’export e presenza sui canali social.
 
Sono ammissibili solo i costi direttamente relativi alla fornitura di beni e servizi previsti dal bando, con esclusione delle spese di trasporto, vitto e alloggio, comunicazione e generali sostenute dalle imprese beneficiarie.

Presentazione delle domande
Le richieste di contributo potranno essere presentate fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 14 novembre 2019.
La procedura è esclusivamente telematica tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it.

QUI il bando.

Per maggiori informazioni:
Confimi Industria Monza e Brianza – Referente Sig.ra Debora Vaccaro – d.vaccaro@confimimb.it – tel. 039 9650018.
Stampa

Torna in cima