BANDO CreSCI 2020 – Crescita e Sviluppo Commerciale Internazionale delle MPMI delle provincie di Milano Monza Brianza e Lodi

Comunichiamo che la Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi, con la D.G. n.7 del 27/01/2020 ha approvato il bando Iniziativa CreSCI per favorire e sostenere i processi internazionali delle MPMI attraverso una serie di azioni che individuino strategie per approcciare i mercati stranieri.
Il soggetto attuatore incaricato di erogare tutte le attività e i servizi del presente bando è Promos Italia scrl, società consortile partecipata dalla CCIAA e specializzata nel campo dell’Internazionalizzazione.
 
I soggetti beneficiari sono le MPMI aventi sede e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della CCIAA di Milano Monza Brianza Lodi, ed in regola con il pagamento del diritto annuale.
 
Attività e spese ammissibili
  1. Prima consulenza ed orientamento (attività obbligatoria):​​
    • Monitoraggio dell’azienda;
    • Indicazioni sul mercato selezionato;
    • Valutazione posizionamento e competizione online.
  2. Ricerca di partner commerciali o attivazione di presidi commerciali sui mercati esteri (attività obbligatoria):
    • Analisi di settore e ricerche di mercato;
    • Ricerche di importatori, distributori, clienti, fornitori;
    • Organizzazione di incontri commerciali;
    • Servizi di follow up o back office commerciale;
    • Azioni di consolidamento commerciale dell’azienda.
  3. Attività complementari di comunicazione e promozione sui mercati internazionali (attività ammissibile):​​
    • Progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti del sito internet e/o dei contenuti di cataloghi, brochure, presentazioni aziendali;
    • Attività di promozione offline ed online nei mercati in cui verranno svolte le attività
Caratteristiche del contributo
Per le attività 2 e 3 è previsto un contributo a fondo perduto nella misura del 60% dei costi ammissibili: il contributo massimo è fissato in euro 6.000,00 a fronte di un investimento minimo di euro 2.500,00.  
 
Il contributo sarà erogato sottoforma di deduzione/ sconto dal pagamento della fattura rilasciata dal soggetto attuatore Promos Italia, a seguito della sottoscrizione del contratto di servizio.
 
Per l’attività di cui al punto 1, i servizi sono erogati gratuitamente e valorizzati come Equivalente Sovvenzione Lorda, fino a un massimo di 2.000 euro.
 
Presentazione delle Domande
Le domande devono essere presentate in modalità telematica tramite il sito webtelemaco.infocamere.it, dalle ore 9.00 del 18 febbraio 2020 entro le ore 14.00 del 30 novembre 2020; salvo esaurimento delle risorse disponibili.
È ammessa per ciascuna impresa una sola richiesta di contributo.
 
 
Allegati:
 
 
Info: Area Estero e Bandi dell’Associazione estero@confimimb.it
Stampa

Torna in cima