Il Voucher Manager è legge: ecco cosa prevede e come funziona.

 
Si chiama “Voucher Manager” ed è il voucher per l’Innovation Manager previsto dall’art. 19 comma 23 della nuova Legge di Bilancio. La legge prevede 25 milioni di euro per gli anni 2019, 2020 e 2021 per sostenere i progetti innovativi.
 
A chi si rivolge il Bando?
Beneficiarie della dotazione finanziaria sono esclusivamente le PMI che sono beneficiate dalle prestazioni e dalla presenza dell’Innovation Manager.
A fronte di questa clausola del Bando è stata confermata la necessità di costituire un vero e proprio elenco che disciplini questo tipo di supporto consulenziale alle Piccole e Medie Imprese.
Le aziende potranno sottoscrivere il contratto di consulenza con una società o un manager in possesso dei requisiti stabiliti dal MISE con un Decreto dedicato.
In particolare il MISE stabilità i requisiti soggettivi, l’istituzione dell’elenco delle società e dei professionisti dal quale scegliere l’Innovation Manager e criteri e modalità per la concessione dei contributi.
 
Per cosa si può utilizzare?
La dotazione finanziaria è consigliata per l’acquisto di prestazioni consulenziali di natura specialistica finalizzate a sostenere:
  • i processi di trasformazione tecnologica e digitale attraverso le tecnologie abilitanti previste dal piano nazionale Impresa 4.0.
  • l’ammodernamento degli assetti gettonati e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

Tipologia di contributo
Il contributo è a fondo perduto ed è così strutturato:
  • Per le micro e piccole imprese contributo pari al 50% delle spese ammissibili e sino a 40.000 € per anno.
  • Per le medie imprese contributo pari al 30% delle spese ammissibili e sino a 25.000 € per anno.

 
 
 
In collaborazione con: 

 

Stampa

Torna in cima