COVID-19 – Decreto Agosto: gestione delle nuove domande di CIGO, CIGD, FIS e CISOA

Con messaggio n. 3131/2020 e n. 3140/2020, l’Inps fornisce alcuni chiarimenti in materia di ammortizzatori sociali a seguito dell’entrata in vigore del c.d. Decreto Agosto (si veda circolare Entrato in vigore il c.d. Decreto Agosto – Misure in materia di lavoro pubblicata in data 17 agosto 2020).
 
In particolare, riguardo alle modalità di accesso ai nuovi trattamenti di integrazione salariale e assegno ordinario previsti dal decreto-legge n. 104/2020, l’Inps ha specificato che:
  • Per le richieste inerenti alle prime nove settimane, o il minor periodo che risulta scomputando i periodi già richiesti o autorizzati ai sensi della precedente normativa decorrenti dal 13 luglio 2020, i datori di lavoro dovranno continuare a utilizzare la causale “COVID-19 nazionale” già in essere.
  • Per quanto attiene alle ulteriori nove settimane che, in relazione al dettato normativo, possono essere richieste dai soli datori di lavoro ai quali sia stato già interamente autorizzato il precedente periodo di nove settimane, con successivo messaggio saranno fornite istruzioni operative per l’invio delle domande.
  • Qualora i datori di lavoro, in relazione a quanto previsto dalla precedente disciplina, abbiano già chiesto e ottenuto l’autorizzazione per periodi che si collocano successivamente al 13 luglio 2020, la richiesta delle prime nove settimane di cui all’articolo 1 del decreto-legge n. 104/2020 dovrà tenere conto di tali autorizzazioni ai fini del rispetto del citato limite.
 
Con il secondo messaggio, invece, l’Inps ha introdotto dei nuovi “oggetti”, selezionabili alla voce “CIGO – CIGS – Solidarietà”.
La nuova struttura prevista è la seguente:
 
 
CIGO
CIGS
CIGD
FIS
SR41 Pagamenti diretti
CIGO – CIGS – Solidarietà (*)
Requisito occupazionale Cigo
(*) CIGO – CIGS – Solidarietà a stralcio
 
Le nuove comunicazioni potranno essere trasmesse solo attraverso gli oggetti “CIGO”, “CIGD”, “FIS” e “SR41 Pagamenti diretti”, mentre l’oggetto “CIGO- CIGS – Solidarietà” verrà inibito per le nuove richieste e consentirà la sola chiusura dei contatti già pervenuti e ancora aperti.
Per i nuovi oggetti, previsti in sostituzione del precedente “CIGO- CIGS – Solidarietà”, resta invariato il tempo soglia, introdotto al fine di misurare e valorizzare la qualità della lavorazione in termini di tempestività delle risposte fornite.
Rimane immutato anche quanto già disposto in merito alla richiesta di un appuntamento tramite “Agenda Appuntamenti” per i contatti non definiti nel tempo soglia, ovvero definiti con esito “Non accolto”.
 
Per maggiori chiarimenti si pubblicano i messaggi illustrati.
Stampa
Scarica file: Messaggio 3131 Scarica file: Messaggio 3140

Torna in cima