SCUOLE – CONFIMI Industria Monza e Brianza firma un accordo di collaborazione con ITIS “FERMI” DI DESIO

Confimi industria Monza e Brianza, per l’anno scolastico 2021/2022, avvia una importante collaborazione con l’Istituto Tecnico Industriale Statale “E. Fermi” di Desio (MB).
 
La scuola si occupa di alternanza scuola lavoro e tirocini da più di vent’anni.
L’Istituto propone, oltre al Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, cinque articolazioni del tecnico industriale: Meccanica e MeccatronicaEnergia, Elettronica, Elettrotecnica, Chimica e Materiali.
In questo modo, la scuola fornisce personale che abbraccia quasi tutte le richieste delle grandi e piccole imprese del territorio della Provincia di Monza e Brianza.
Nel momento di entrata in vigore della legge 107/15, denominata “La Buona Scuola”, l’Istituto ha standardizzato i percorsi già proposti. L’obbligatorietà delle ore di formazione in azienda ha reso necessari lo studio di documentazioni snelle da proporre ai partner aziendali e il coinvolgimento di un numero elevato di docenti per svolgere il ruolo di tutor scolastico.
Tutto questo ha portato alla decisione di adottare un calendario per l’alternanza fisso: 2 settimane fra gennaio e febbraio1 settimana a giugno (prolungabile a seconda delle richieste di alunni e aziende) e 2 settimane fra settembre e ottobre.
Le aziende vengono coinvolte attraverso la compilazione di un modulo di adesione ufficiale che permette di scegliere i periodi e gli indirizzi scolastici che meglio rispondono alle loro esigenze. Dopo ciò il referente dell’alternanza, coadiuvato da due colleghi, visita le aziende per capire meglio le ipotesi di collaborazione. Disponendo dell’adesione delle singole aziende, con il numero di studenti che decidono di ospitare e gli indirizzi scelti, i docenti, che si occupano di organizzare gli stage, individuano gli studenti più idonei e predispongono tutta la documentazione.
Quando lo stage parte, allo studente viene affiancato un tutor scolastico che lo accompagna nell’esperienza. Il tutor scolastico rappresenta, infatti, il contatto diretto fra scuola e azienda.
Viene coinvolto nel processo formativo in azienda ed è il riferimento per azienda e studente.
 
Nonostante la pandemia nell’anno scolastico 2019/2020 la scuola ha organizzato stage personalizzati per gli studenti delle classi terze e quarte.
I diplomati dell’anno 2019/2020 hanno quasi tutti trovato un’occupazione legata al loro percorso di studi.
I futuri diplomati di giugno 2021 sono quasi tutti opzionati dalle aziende del nostro territorio dopo un lungo percorso di stage in azienda.
 
Quest’anno la nostra scuola ha organizzato ancora una volta il corso post diploma di “Tecnico Superiore della Manutenzione degli Impianti Civili e Industriali”.
Il corso, finanziato da regione Lombardia, è a stretto numero chiuso e si compone di 500 ore di lezione in aula e 500 ore di tirocinio in azienda.
Le aziende con cui la scuola ha collaborato per i tirocini hanno, poi, nella quasi totalità dei casi, deciso di assumere i ragazzi con un contratto di apprendistato.
Hanno, infatti, verificato che il tirocinio gratuito di 500 ore è una buona strada per conoscere e valutare un candidato ad una possibile assunzione.
 
Si allega il documento di adesione.
Per approfondire quanto sopra è possibile rivolgersi alla Prof.ssa Maria Alessandra Paiella:
Stampa
Scarica file: Accordo

Torna in cima