Sindacale e relazioni industriali

Affianchiamo le imprese nei diversi aspetti della gestione dei contratti nazionali di settore e delle disposizioni di legge in materia di lavoro e mercato del lavoro, nella definizione delle strategie aziendali di gestione del personale e nei rapporti con le Rappresentanze e le Organizzazioni Sindacali.
L’assistenza è individuale e ravvicinata anche nelle pratiche di Cassa Integrazione Guadagni ordinaria e straordinaria, nelle trattative di tipo individuale e collettivo e nella stesura di progetti di formazione e lavoro.

News correlate

In data 13 luglio 2018 è stato pubblicato in gazzetta ufficiale il c.d. Decreto Dignità (d.l. 87 del 10 luglio 2018).   A partire, quindi, dal 14 luglio 2018 sono in vigore le..
>> leggi
Con nota n. 5828/2018, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro fornisce alcuni chiarimenti in merito al divieto di pagamento delle retribuzioni in contanti.   In particolare, rammenta che ..
>> leggi
In data 2 luglio u.s., il consiglio dei Ministri ha approvato il c.d. decreto Dignità che introduce importanti modifiche in materia di contratti a termine, somministrazione di lavoro, licenziam..
>> leggi
Conversione contratto a termine: versamento indennità La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 3 aprile 2018, n. 8148, ritiene che l’indennità prevista ex articolo 3..
>> leggi
Sciopero: quando l’utilizzo del personale rimasto in servizio è antisindacale? La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 22 maggio 2018, n. 12551, ha ritenuto che, nel caso ..
>> leggi
Licenziamento disciplinare per assenza ingiustificata: necessità di una verifica concreta nonostante la previsione del CCNL Con sentenza n. 9339 del 16 aprile 2018 la Suprema Corte ha confer..
>> leggi
Legittimo il licenziamento per ragioni organizzative finalizzato a un incremento della redditività di impresa Con sentenza n. 9127 del 12 aprile 2018 la Suprema Corte si è nuovamente ..
>> leggi
Pubblichiamo in allegato le principali scadenze contrattuali del mese di Luglio 2018 ..
>> leggi
Con lettera circolare 302/2018, l’INL ha precisato che, nel caso di richiesta di autorizzazione di installazione di impianti audiovisivi per esigenze di “sicurezza del lavoro”, occor..
>> leggi
A decorrere dal 1° luglio 2018, come stabilito dall’art.1, co. 910-914, legge di stabilità 2018, i datori di lavoro o committenti saranno tenuti a corrispondere le retribuzioni o i co..
>> leggi

Torna in cima