Sindacale e relazioni industriali

Affianchiamo le imprese nella gestione e nell’applicazione dei contratti collettivi nazionali di categoria nonché delle normative di legge in materia di lavoro. Aiutiamo a definire le migliori strategie di gestione del personale confacenti alle esigenze di ogni singola impresa, e nel rispetto delle disposizioni normative vigenti. Offriamo assistenza alle aziende nella gestione dei rapporti con le  Organizzazioni Sindacali e le istituzioni locali (ITL, Inps, Inail, Prefettura ecc…).
A mero titolo esemplificativo, offriamo anche un’assistenza individuale e ravvicinata nelle pratiche di Cassa Integrazione Guadagni ordinaria e straordinaria, nelle trattative di tipo individuale e collettivo, nella stesura di regolamenti aziendali e piani di welfare aziendale, nella gestione dei procedimenti disciplinari nonché nella predisposizione di contratti individuali di lavoro.
I nostri funzionari dell’area sindacale e relazioni industriali sono presenti, per conto dell’Associazione, in diversi tavoli e commissioni istituzionali locali partecipano in qualità di relatori a seminari su specifiche tematiche sindacali e giuslavoristiche ed infine tengono docenze in materia di relazioni industriali e gestione del personale.

News correlate

Con interpello n. 24/2020, l’Agenzia delle Entrate ha affermato che nel caso in cui un giudice condanni il datore di lavoro al pagamento di emolumenti arretrati in favore di ex dipendenti senza ..
>> leggi
Con sentenza 2 dicembre 2019, n. 31395 la Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, ha asserito che l'esercizio del diritto di critica del lavoratore nei confronti del datore può costituire un c..
>> leggi
Con decreto direttoriale n. 52/2020, l’Anpal istituisce, per l’anno 2020, l’IncentivO Lavoro (IO Lavoro). Con uno stanziamento di € 329.400.000, l’incentivo potrà..
>> leggi
La Corte di Cassazione, Sezione lavoro, con sentenza 3 dicembre 2019, n. 31519, ha affermato che il mero collegamento economico - funzionale tra società, facenti parte del medesimo gruppo, non ..
>> leggi
Il Tribunale di Padova, con ordinanza 4 ottobre 2019, n. 6031, ha ritenuto legittimo il ricorso a un’agenzia investigativa nei confronti di un lavoratore sospettato di falsificare gli ..
>> leggi
Con sentenza n. 980 del 17 gennaio 2020, la Corte di Cassazione ha affermato che il diritto di difesa del lavoratore nel procedimento disciplinare presenta dei limiti. Nel corso de..
>> leggi
Con interpello n. 456/2019, l’Agenzia delle Entrate sostiene che il contratto deve essere sottoscritto prima della maturazione del premio e non solo dell’erogazione. Da ciò, l&rsquo..
>> leggi
In data 17 dicembre 2019 Confapi e Federmanager hanno sottoscritto l’accordo di rinnovo del CCNL per Dirigenti e Quadri Superiori delle piccole e medie aziende produttrici di beni e servizi..
>> leggi
Si ricorda che entro il 31 gennaio 2020 le aziende che hanno utilizzato, nel corso del 2019, lavoratori in somministrazione, dovranno effettuare una comunicazione annuale obbligato..
>> leggi
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato, sul Supplemento Ordinario n. 47 della Gazzetta Ufficiale n. 305 del 31 dicembre 2019, le Tabelle nazionali dei costi chilometrici di esercizio di auto..
>> leggi

Torna in cima