ATS MONZA BRIANZA – PRESENTAZIONE PIANI MIRATI DI PREVENZIONE (settore manifatturiero) - 22 e 27 Giugno 2023

Con la presente si comunica che sono disponibili sul sito ATS Brianza le locandine con i due eventi previsti per il PMP – Piano Mirato di Prevenzione: Primo, non morire (ats-brianza.it)
 
Vi ricordiamo che alcune aziende sono state inserite nella pianificazione dei controlli da effettuare con la metodica del piano mirato sul tema indicato in oggetto, che prevede un incontro per agevolare le imprese nella fase di autovalutazione e di preparazione al possibile successivo controllo ispettivo. Vi invitiamo a controllare la mail PEC con la quale ATS Monza Brianza ha invitato le aziende selezionate a partecipare all’evento/Webinar.
 
L’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) della Brianza, che include le province di Monza e Lecco, in collaborazione con il Comitato Territoriale di Coordinamento, ha intrapreso in questi anni numerose azioni di promozione della salute e sicurezza con le aziende del territorio con l’obiettivo di ridurre l’incidenza di infortuni sul lavoro e di malattie professionali e di migliorare le condizioni di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro.
In attuazione del Piano Regionale Prevenzione 2021-2025, anche per quest’anno, verranno implementati alcuni piani mirati di prevenzione tra cui quello in oggetto, nominato “Primo non morire” e che prevede il Vostro coinvolgimento.
Il progetto “Primo non morire”, sviluppato negli anni precedenti e visionabile sul sito di ATS Brianza, e l’attuale relativo piano mirato, nasce dall’esigenza di contrastare l’incremento di infortuni mortali che si è verificato in Lombardia nel 2018-19 e che nel 2019 in Brianza ha fatto registrare un numero di casi molto più alto del consueto.
Caratteristiche comuni a molti di questi infortuni mortali sono la ripetitività delle modalità di accadimento e la presenza di cause anche banali e facilmente eliminabili.
Per questo motivo il Comitato Territoriale di Coordinamento ha pensato di intervenire con un’ottica di priorità verso le situazioni più frequenti e gravi, affrontandole con un l’approccio del Triage ospedaliero: «primo non morire».
 
L’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) della Brianza, in attuazione del Piano Regionale Prevenzione 2021-2025, ha organizzato il PMP “PRIMO NON MORIRE” indirizzato alle Aziende del settore manifatturiero.
 
Per le Aziende Interessate a questo Piano Mirato, è stato organizzato un seminario in presenza ed in Webinar (mediante piattaforma MS – TEAMS) per introdurre l’argomento, presentare il questionario di autovalutazione e illustrare le azioni del piano mirato predisposto in collaborazione con il Comitato Territoriale di Coordinamento (CTC) ex art. 7 del D.L.gs 81/08 di ATS Brianza.
 
  • CANTIERI22 giugno 2023 dalle ore 15:00 alle 17:00 presso l’Auditorium di ATS Brianza in Viale Elvezia, 2 a Monza e diretta TEAMS
Scadenza iscrizione: entro venerdì 16 giugno 2023 
 
  • AZIENDE: 27 giugno 2023 dalle ore 15:00 alle 17:00 presso la sala conferenze di Confindustria in via Caprera n. 4 a Lecco e diretta TEAMS
Scadenza iscrizione: entro giovedì 22 giugno 2023
 
I link per le iscrizioni, la locandina dell’evento e il materiale oggetto del piano mirato tra cui il questionario di autovalutazione sono reperibili qui:  Primo, non morire (ats-brianza.it)
 
Consigliamo la partecipazione all’evento di presentazione per meglio comprendere le fasi di svolgimento del Piano Mirato di Prevenzione e come compilare i documenti “questionario di autovalutazione” che verrà inviato da ATS MB tramite PEC alle aziende; nonché verificare se avete ricevuto invito diretto mezzo mail PEC da parte di ATS Monza Brianza in quanto aziende inserite nella pianificazione del Piano Mirato di Prevenzione e quindi già selezionate per i controlli.
Stampa

Torna in cima