Sindacale e relazioni industriali

Affianchiamo le imprese nella gestione e nell’applicazione dei contratti collettivi nazionali di categoria nonché delle normative di legge in materia di lavoro. Aiutiamo a definire le migliori strategie di gestione del personale confacenti alle esigenze di ogni singola impresa, e nel rispetto delle disposizioni normative vigenti. Offriamo assistenza alle aziende nella gestione dei rapporti con le  Organizzazioni Sindacali e le istituzioni locali (ITL, Inps, Inail, Prefettura ecc…).
A mero titolo esemplificativo, offriamo anche un’assistenza individuale e ravvicinata nelle pratiche di Cassa Integrazione Guadagni ordinaria e straordinaria, nelle trattative di tipo individuale e collettivo, nella stesura di regolamenti aziendali e piani di welfare aziendale, nella gestione dei procedimenti disciplinari nonché nella predisposizione di contratti individuali di lavoro.
I nostri funzionari dell’area sindacale e relazioni industriali sono presenti, per conto dell’Associazione, in diversi tavoli e commissioni istituzionali locali partecipano in qualità di relatori a seminari su specifiche tematiche sindacali e giuslavoristiche ed infine tengono docenze in materia di relazioni industriali e gestione del personale.

News correlate

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per il tramite della sottosegretaria Tiziana Nisini, ha comunicato, nel question time tenutosi il 15 settembre 2021 presso la Commissione lavoro alla..
>> leggi
Lavoro part-time Il rapporto a tempo parziale è disciplinato dal D.Lgs. n. 81/2015 e dalle seguenti disposizioni contrattuali. L'instaurazione del rapporto deve risultare da..
>> leggi
Si ricordano le seguenti novità contrattuali a far data da settembre 2021.   Minimi tabellari Settore chimica-concia e settori accorpati Livelli ..
>> leggi
Si ricordano le seguenti novità contrattuali a far data da settembre 2021.   Minimi tabellari   Livelli Minimo Contingenza ..
>> leggi
Facendo seguito alla comunicazione del 9 agosto u.s. (GREEN PASS - ACCESSO ALLE MENSE AZIENDALI pubblicata in data 9 agosto u.s.), il Consiglio dei Ministri, tra le FAQ in materia di COVID-19, ne ha p..
>> leggi
Con messaggio n. 2842/2021, l’Inps conferma che, riguardo all’indennità previdenziale di malattia in caso di quarantena (art. 26, decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18..
>> leggi
Con circolare n. 125/2021, l’Inps illustra le novità introdotte in materia di tutele previste in costanza di rapporto di lavoro e riepiloga le relative istruzioni operative (si vedano cir..
>> leggi
Informiamo le Aziende associate che si è tenuto nel pomeriggio di venerdì 6 giugno u.s.  l’incontro in modalità videoconferenza, tra le parti sociali, alla presenza del..
>> leggi
In data 28 luglio u.s. è stato rinnovato il CCNL Carta Industria. Di seguito si riportano le principali novità.   Decorrenza e durata Il testo contrattuale decorre, per la&..
>> leggi
L’Inps, con circolare n. 115/2021, fornisce le indicazioni per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi alla all’esonero contributivo previsto dal cd. contratto di rioccup..
>> leggi

Torna in cima