Sindacale e relazioni industriali

Affianchiamo le imprese nella gestione e nell’applicazione dei contratti collettivi nazionali di categoria nonché delle normative di legge in materia di lavoro. Aiutiamo a definire le migliori strategie di gestione del personale confacenti alle esigenze di ogni singola impresa, e nel rispetto delle disposizioni normative vigenti. Offriamo assistenza alle aziende nella gestione dei rapporti con le  Organizzazioni Sindacali e le istituzioni locali (ITL, Inps, Inail, Prefettura ecc…).
A mero titolo esemplificativo, offriamo anche un’assistenza individuale e ravvicinata nelle pratiche di Cassa Integrazione Guadagni ordinaria e straordinaria, nelle trattative di tipo individuale e collettivo, nella stesura di regolamenti aziendali e piani di welfare aziendale, nella gestione dei procedimenti disciplinari nonché nella predisposizione di contratti individuali di lavoro.
I nostri funzionari dell’area sindacale e relazioni industriali sono presenti, per conto dell’Associazione, in diversi tavoli e commissioni istituzionali locali partecipano in qualità di relatori a seminari su specifiche tematiche sindacali e giuslavoristiche ed infine tengono docenze in materia di relazioni industriali e gestione del personale.

News correlate

Con circolare n. 28/2021, l’inps fornisce una sintesi delle più rilevanti disposizioni contenute nella legge di bilancio 2021 in materia di ammortizzatori sociali (si veda circolare Legge..
>> leggi
Il Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato alcune Faq in materia di trattamento dei dati relativi alla vaccinazione anti Covid-19 nel contesto lavorativo, che trasmettiamo in calce ..
>> leggi
Con circolare n. 1/2021, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha chiarito che, non si deve tener conto, nell’ambito dell’attività di vigilanza, di eventuali clausole sociali di ..
>> leggi
Ti comunichiamo che in data 5 febbraio u.s Il CCNL Industria metalmeccanica, da Te applicato, è stato rinnovato.   Si riportano di seguito le principili novità.   C..
>> leggi
Il Tribunale di Trento, con ordinanza 21 gennaio 2021, ha ritenuto legittimo il licenziamento irrogato alla lavoratrice non rientrata in servizio al termine delle ferie, per osservare i 14 giorni di i..
>> leggi
Comunichiamo che in data 21 gennaio 2021 è stato rinnovato il CCNL Grafici Editoriali. In attesa della conferma definitiva, Le trasmettiamo una sintesi delle principali novità.  ..
>> leggi
Si pubblica in allegato la guida aggiornata agli incentivi regionali e nazionali finalizzati a favorire l’occupazione. ..
>> leggi
Sperando di fare cosa gradita, riportiamo una breve rassegna giurisprudenziale in materia di conservazione del posto di lavoro in caso di malattia che possa aiutare le aziende ad orientare la propria ..
>> leggi
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 6 del 9 gennaio 2021, il Decreto Interministeriale del 4 dicembre 2020, di concerto con il Ministro de..
>> leggi
In accordo con quanto previsto dalla dichiarazione comune firmata in data 12 gennaio 2021 da Unionmeccanica Confapi e Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil, si comunica che a partire dal 15 gennaio 2021 le a..
>> leggi

Torna in cima