Sindacale e relazioni industriali

Affianchiamo le imprese nella gestione e nell’applicazione dei contratti collettivi nazionali di categoria nonché delle normative di legge in materia di lavoro. Aiutiamo a definire le migliori strategie di gestione del personale confacenti alle esigenze di ogni singola impresa, e nel rispetto delle disposizioni normative vigenti. Offriamo assistenza alle aziende nella gestione dei rapporti con le  Organizzazioni Sindacali e le istituzioni locali (ITL, Inps, Inail, Prefettura ecc…).
A mero titolo esemplificativo, offriamo anche un’assistenza individuale e ravvicinata nelle pratiche di Cassa Integrazione Guadagni ordinaria e straordinaria, nelle trattative di tipo individuale e collettivo, nella stesura di regolamenti aziendali e piani di welfare aziendale, nella gestione dei procedimenti disciplinari nonché nella predisposizione di contratti individuali di lavoro.
I nostri funzionari dell’area sindacale e relazioni industriali sono presenti, per conto dell’Associazione, in diversi tavoli e commissioni istituzionali locali, partecipano in qualità di relatori a seminari su specifiche tematiche sindacali e giuslavoristiche ed infine tengono docenze in materia di relazioni industriali e gestione del personale.

News correlate

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in un comunicato stampa pubblicato in data 24 novembre 2022, informa che il termine per l’adempimento fissato al 1° dicembre 2022..
>> leggi
In data 19 novembre u.s., è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176 (c.d. decreto Aiuti quater) con misure urgenti di sostegno nel settore energetico e ..
>> leggi
Con circolare n. 35/E del 4 novembre 2022, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in merito alle novità introdotte in tema di welfare aziendale con il c.d. Decreto Aiuti bis (si ved..
>> leggi
Si ricorda che è ancora in corso l'iniziativa del Fondo a prevenzione e controllo non solo del Covid-19 ma anche delle sindromi influenzali.  Nella fattispecie: "è ..
>> leggi
Si comunica che il Fondo PMI Salute ha messo a disposizione delle risorse per coprire i costi della vaccinazione Covid e influenzale a favore dei lavoratori iscritti al Fondo.   Si prega di..
>> leggi
Scarica il file delle scadenze di Ottobre ..
>> leggi
È stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 221 del 21 settembre 2022, la Legge 21 settembre 2022, n. 142, di conversione del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115 (cd. decreto “Aiuti-b..
>> leggi
Si pubblica in allegato comunicazione del Presidente di Confimi Industria Meccanica Flavio Lorenzin. ..
>> leggi
Con circolare n. 99/2022, l’Inps fornisce le indicazioni e le istruzioni per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi all’esonero per l’assunzione di lavoratori subordina..
>> leggi
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in un comunicato pubblicato sul proprio sito internet, fornisce alcuni chiarimenti in merito alle nuove modalità di comunicazione dell’a..
>> leggi

Torna in cima