INAIL - Linee di indirizzo per il monitoraggio e la valutazione del rischio della commissione dei reati relativi a salute e sicurezza sul lavoro

Pubblicate dall’INAIL le “Linee di Indirizzo per il Monitoraggio e la Commissione dei Reati Relativi a Salute e Sicurezza sul Lavoro di cui al 25 Septies del d.lgs. 231/01”. Si tratta di un documento  utile per la diffusione della cultura della salute e della sicurezza e la conoscenza delle buone pratiche organizzative, tecniche e gestionali già esistenti.
 
Contestualmente, dette linee guida vogliono fornire alle imprese un supporto operativo funzionale per il monitoraggio dei requisiti del sistema di gestione aziendale in modo da avere efficacia esimente delle responsabilità amministrative degli Enti ai sensi dell’art 25 septies del d.lgs. 23/101.
 
Al fine di costruire un modello organizzativo che sia efficacemente esimente della responsabilità amministrativa dell’ente e delle società dai reati di omicidio colposo e lesioni colpose gravi o gravissime, commessi con violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro, il documento di INAIL propone una metodologia di mappatura dei processi e di valutazione del rischio di commissione del reato che si integra e che potenzia gli obiettivi di miglioramento continuo del sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro implementato secondo la norma UNI ISO 45001:2018.
 
Il documento è consultabile al seguente link:
 
 
Stampa

Torna in cima