F.LLI VIMERCATI DI G. VIMERCATI & C. SNC
Via Macallè, 2 - 20900 MONZA
Tel: 039743033
E-mail: info@vimercatihats1953.com
Web: www.vimercatihats1953.com

F.LLI VIMERCATI DI G. VIMERCATI & C. SNC

Azienda artigiana monzese a gestione familiare che dal 1953 trasforma con cura e passione il feltro in preziosi copricapi.
Medaglia d’oro per l’esportazione, da sempre questa azienda presta la massima cura nella realizzazione dei suoi prodotti, e il suo nuovo marchio è la garanzia di un prodotto di qualità “made in Italy” che rappresenta il desiderio di incontrare e soddisfare al meglio le esigenze dei suoi clienti.

Il cappello ha una lunga storia che lo vede trasformarsi attraverso i secoli da prodotto di consumo di massa ad accessorio glamour.
Superando i confini del tempo, questo oggetto unisce efficacemente la sua originaria funzione pratica ad una moderna esigenza di espressione della propria personalità.
I nuovi modelli in commercio rappresentano il sogno di rendere sempre più speciale un prodotto che è parte della storia passata ma anche futura di Monza, che è la “città dei cappellai” e di questa azienda che tramanda questo mestiere di generazione in generazione; un mestiere che in verità rappresenta un’arte del saper fare di cui non si deve dimenticare l’importanza.
Era l’autunno del 1953 quando i fratelli Gabriele e Giulio Vimercati, già cappellai di professione, decisero di dare vita ad un proprio Cappellificio, completamente a gestione familiare.
Monza all’epoca era ancora conosciuta come “la città del Cappello”.
Negli anni ‘20 una costellazione di imprese fiorirono sul territorio garantendo alla città un consistente indotto e migliaia di posti di lavoro.
Durante gli anni ’50 si registrò una lenta diminuzione della produzione che purtroppo finì per scomparire durante gli anni ‘70.
La crisi però non coinvolse questa azienda che dal 1953 ad oggi continua a produrre ed esportare i suoi cappelli.

I tre figli di Gabriele, Giuseppe, Giorgio e Marco, hanno contribuito a rendere duratura l’attività di famiglia.
Iniziarono giovanissimi, impararono le varie tecniche di lavorazione e la passione nel dare forma a preziosi copricapi fu la loro arma vincente.
Oggi lavorano nell’azienda anche i nipoti – Roberto, Fabrizio ed Elisa – affascinati da quest’arte senza tempo.

Torna in cima