WATERJET CORPORATION SRL
Viale G. B. Stucchi, 66/23 - 20090 Monza (MB)
Tel: 039204971
E-mail: waterjet@waterjet.it
Web: www.waterjetcorp.com

WATERJET CORPORATION SRL

Waterjet Corporation srl, azienda che nel 2021 ha compiuto il prestigioso traguardo dei 30 anni di attività, è specializzata nella progettazione e produzione della tecnologia e relativi macchinari a controllo numerico per il taglio a getto d’acqua ad altissima pressione, per l’idro finitura e la spazzolatura di diversi materiali: metallo, materiali lapidei, vetro, compositi e materie plastiche.

 

Il successo di Waterjet si fonda su i valori strategici dell’innovazione e della performance che l’azienda persegue con grande impegno. Nasce nel 1991 a Monza e dieci anni dopo, nel 2001, l’azienda può già contare su tre stabilimenti produttivi equipaggiati delle migliori tecnologie industriali disponibili.

 

Consolidata l’infrastruttura industriale, dal 2004 l’azienda avvia un processo d’internazionalizzazione commerciale e stringe accordi per la distribuzione in esclusiva e per la vendita diretta con reti di vendita locali in diversi Paesi nel Mondo e apre succursali estere negli Usa e in Medio Oriente. Grazie a questo network, Waterjet oggi è in grado di garantire un eccellente servizio di vendita delle proprie macchine e una tempestiva assistenza da remoto e in loco.

A coronamento di questo sviluppo internazionale giunge nel 2016 il premio BTOB, il massimo riconoscimento per l’imprenditoria lombarda: in competizione con le migliori realtà industriali del territorio, Waterjet si aggiudica il primo posto proprio nella categoria “Internazionalizzazione”.

 

L’offerta tecnologica di Waterjet dedicata al taglio è caratterizzata da elevato potenziale di personalizzazione, affidabilità e da altissimi standard di precisione.

Il taglio ad acqua è un processo di taglio a freddo: non produce, quindi, alcuna deformazione meccanica e termica nel materiale lavorato.

Non richiede alcuna lavorazione successiva dato che la superficie del profilo tagliato risulta perfettamente finita, ed è un processo industriale totalmente ecosostenibile. Le soluzioni Waterjet permettono il taglio di qualsiasi forma, dimensione o materiale fino a uno spessore massimo di 300 mm. Mantenendo stesso utensile e i medesimi parametri, nella maggior parte delle applicazioni, si è in grado di tagliare facilmente diversi materiali: marmo, granito, vetro, ceramica, compositi, metallo.

 

La tecnologia di finitura superficiale Hydrofinish è l'innovativa lavorazione inventata e sviluppata da Waterjet Corporation che permette di trattare la superficie di diversi materiali utilizzando il getto d'acqua. A differenza del taglio in questa applicazione il getto d’acqua è a bassa pressione e ad alta portata: l’ugello da cui esce il getto d’acqua serve quindi da utensile da erosione per il trattamento superficiale calibrato. L’utilizzo è di tipo decorativo: il mantenimento del colore originale nel materiale lavorato, la possibilità di selezionare il grado di rugosità più appropriato all'applicazione scelta e l’applicabilità di questa tecnologia a qualunque spessore danno vita ed effetti decorativi irriproducibili da altre tecnologie. Come nel caso del taglio, l’idrofinitura Hydrofinish di Waterjet è un processo industriale totalmente ecosostenibile perché non genera fumi, calore e materiali reflui inquinanti.

 

Waterjet Corporation, in linea con la sua inarrestabile spinta innovativa, a novembre 2020 ha compiuto un ulteriore passo importante in ottica di ecosostenibilità: le nuove pompe Ibride ServoDrivetm e HyperDrivetm e 100% Electric E-Drive per l’intensificazione della pressione garantiscono le migliori performance di taglio e allo stesso tempo il massimo efficientamento energetico, inserendosi di diritto in un’ottica green di riduzione dei consumi e quindi dei costi, ma anche di riduzione delle emissioni attraverso l’impiego di innovativi sistemi che vanno a sostituire le tradizionali pompe oleodinamiche.

 

Nel 2021 Waterjet Corporation entra nel settore delle macchine per la lavorazione alimentare con la serie di macchinari CHEF-JET, ideati per la pasticceria e il taglio in linea di ortaggi, frutta, pesce e carne.  

Torna in cima