Accordo con Unicredit – Dalla Bei 50 milioni alle Pmi sociali

Fonte - Il Sole 24 Ore - 10/07/2019
 
UniCredit e la Banca europea per gli investimenti hanno firmato un nuovo accordo da 50 milioni di euro per sostenere gli imprenditori sociali in Italia, in particolare le donne.
Lo ha annunciato ieri la Commissione europea in una nota, sottolineando che il finanziamento ha il sostegno del programma dell'Ue per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI) e del Fondo europeo per gli investimenti strategici (Efsi), cuore del Piano Juncker.
Potranno beneficiare dei finanziamenti imprese e no profit, con un fatturato annuo massimo di 30 milioni di euro.
L'obiettivo è sostenere queste aziende con prestiti più convenienti, fino a 500mila euro per ogni singola operazione, per un massimo di 50 milioni totali. UniCredit gestirà la selezione delle iniziative a impatto sociale e l'erogazione dei fondi.
«La finanza inclusiva e quella a impatto sociale sono strumenti chiave per le istituzioni europee», ha commentato il vicepresidente del Gruppo Bei, Dario Scannapieco.
«Continuiamo a sostenere ulteriormente la crescita delle aziende italiane che possono generare un impatto sociale positivo verso le comunità in cui operano», sottolinea dal canto suo il Ceo di Unicredit, Jean Pierre Mustier.
 
Stampa

Torna in cima