REGIONE LOMBARDIA: BANDO EXPORT 2024

La misura ha l’obiettivo di sostenere progetti e strategie di sviluppo aziendale sui mercati esteri, mediante l’affiancamento di figure professionali specializzate quali Manager Esperto di processi di Import Export e internazionalizzazione “EXIM Manager”, Temporary Export Manager “TEM”, Digital Export Manager “DEM”. Obiettivo della misura è supportare le imprese la cui quota di export è inferiore al 20% del volume d’affari.
 
Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda le MPMI lombarde in possesso, in particolare, dei seguenti requisiti:
  • non abbiano effettuato, nell’anno solare precedente, operazioni di cessioni all’estero per un importo superiore al 20% del volume d’affari;
  • non abbiano percepito, nei 2 anni precedenti, agevolazioni tramite uno dei seguenti bandi: Bando Export 2023, Bando Digital Export 2022, Bando Linea Internazionalizzazione 21-27.
 
L’EXIM Manager, TEM o DEM deve essere in possesso dei seguenti requisiti alternativi:
  • esperienza in ruolo analogo pari ad almeno cinque anni;
  • Attestato formale di conoscenze specifiche di analisi, selezione e sviluppo del mercato estero delle imprese, oltreché di identificazione delle strategie più efficaci per l’ingresso e il consolidamento della presenza in ambito internazionale, di cui alla norma UNI 11823:20211.
 
Ogni professionista potrà fornire consulenza ad un massimo di 4 imprese beneficiarie.
 
Caratteristiche dell’agevolazione
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a copertura del 50% delle spese ammissibili, con un investimento minimo pari a 10.000 euro e massimo pari a 30.000 euro.
 
Per le modalità di presentazione e relative tempistiche è atteso il bando attuativo da parte di Unioncamere Lombardia. In allegato si trasmette scheda sintetica.
 
Stampa
Scarica file: Scheda sintetica

Torna in cima