Bando 'AL VIA'

Partirà a breve quella che è stata definita la “Sabatini Lombarda”, la misura promossa dall’assessore Parolini che prevede uno stanziamento regionale di 300 milioni di euro per agevolare investimenti strategici come l’acquisto di macchinari e immobili o interventi strutturali e di riconversione e rilancio delle aree produttive.
La misura si chiamerà "Al via" e si articolerà in un mix tra finanziamento (assistito da garanzia regionale a costo zero fino al 70% dell'importo) e contributo a fondo perduto fino al 15%.
 
BENEFICIARI
PMI, regolarmente iscritte al Registro delle imprese e con sede operativa in Regione Lombardia.
 
INVESTIMENTI AMMISSIBILI
Gli investimenti ammissibili possono riguardare strutture produttive sul territorio lombardo già esistenti o da impiantare e devono essere avviati successivamente alla richiesta di finanziamento.
Sono previste due linee di intervento:
Linea Sviluppo Aziendale: investimenti per piani di sviluppo aziendale  (acquisto macchinari, impianti specifici e attrezzature, arredi nuovi di fabbrica necessari per il conseguimento delle finalità produttive; opere murarie, opere di bonifica, impiantistica)
Linea Rilancio Arre Produttive: interventi finalizzati alla riqualificazione e/o riconversione di aree produttive, ivi compreso l’acquisto di immobili.  
 
AGEVOLAZIONI
La misura si articolerà in un mix tra finanziamento e contributo a fondo perduto, con le seguenti modalità (da confermarsi con l’uscita del decreto attuativo):
FINANZIAMENTO: importo compreso tra un minimo di € 50.000 e un massimo di € 2.850.000, con tasso di interesse pari alla media ponderata dei tassi applicati alle risorse finanziarie messe a disposizione da Finlombarda (BEI)  e degli intermediari convenzionati.
GARANZIA
E’ prevista una garanzia regionale, a costo zero e a prima richiesta, che coprirà fino al 70% dell’importo del finanziamento. Il fondo di garanzia opererà con una leva del 25% sui finanziamenti garantiti.
 
CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO:
Linea Sviluppo Aziendale: 10% - 15% in caso di premialità (programmi di riconversione “area EXPO”, investimenti incentivanti in ottica INDUSTRIA 4.0, capacità aggregative, certificazione ambientale) 
Linea Rilancio Arre Produttive: fino al 15% delle spese ammissibili (compresa area EXPO)
 
SPESE AMMISSIBILI
Linea Sviluppo Aziendale: sono ammissibili investimenti ad uso produttivo, di nuova fabbricazione, anche tramite leasing finanziario, da avviare successivamente alla richiesta di finanziamento e relativi a:
  1. macchinari
  2. impianti specifici e attrezzature
  3. arredi nuovi di fabbrica necessari per il conseguimento delle finalità produttive
  4. sistemi gestionali integrati
  5. acquisizione di marchi, brevetti e di licenze di produzione
  6. opere murarie
  7. opere di bonifica
Linea Rilancio Aree Produttive: interventi finalizzati alla riqualificazione e/o riconversione di aree produttive, ivi compreso l’acquisto di immobili.
 
MODALITA’ E TEMPISTICHE
In attesa del decreto attuativo, l’apertura dello strumento è prevista per giugno 2017.
 

 

In collaborazione con: 

Stampa

Torna in cima