LEGGE DI BILANCIO 2024 - OBBLIGHI ASSICURATIVI IMPRESE PER DANNI DA EVENTI CALAMITOSI

Secondo quanto stabilito dalla legge del 30 dicembre 2023, n. 213 (“Legge di bilancio 2024”) le imprese dovranno assicurarsi entro il 31 dicembre 2024 per i danni causati da eventi calamitosi.
 
Tale provvedimento prevede che tutte le imprese con sede legale in Italia e con sede legale all’estero con una forte organizzazione in Italia dovranno iscriversi nel registro delle imprese, ai sensi dell’articolo 2188 del Codice civile, e dovranno stipulare i contratti assicurativi a copertura dei danni ai beni secondo l’articolo 2424 del Codice civile.
 
Questi contratti assicurativi ricoprono i danni a terreni e fabbricanti, impianti e macchinari e attrezzature industriali causati da sismi, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni.
 
In caso di violazione dell’obbligo si rischia una sanzione amministrativa pecuniaria da 100.000 a 500.000 euro e la mancanza della polizza è oggetto di valutazione negativa per l’assegnazione di contributi o agevolazioni finanziarie pubbliche.
 
Un successivo decreto ministeriale potrà stabilire modalità ulteriori degli schemi assicurativi e degli eventi calamitosi oggetto di copertura.
 
Fonte: Il Sole 24 Ore
Stampa

Torna in cima