ON - OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO – Riapertura a partire dal 24 Marzo

Il MISE intendere sostenere le micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età, finanziando progetti volti a realizzazione nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.
Possono beneficiare dell’iniziativa le imprese con una compagine sociale composta per almeno il 51% da giovani under 35 e da donne di tutte le età costituite da non più di 5 anni alla data di presentazione della domanda. Sono ammesse al finanziamento anche le persone fisiche a condizione che, dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni, la società venga effettivamente costituita.
La dotazione finanziaria complessiva è di 150 milioni di euro.
 
Caratteristiche dell’agevolazione
Gli incentivi assumono la forma di un finanziamento agevolato a tasso zero della durata massima di dieci anni e di un contributo a fondo perduto, per un importo complessivamente non superiore al 90% della spesa ammissibile.
  • Per le imprese costituite da non più di 3 anni, il contributo a fondo perduto è riconosciuto nella misura del 20% delle spese ammissibili. Possono essere presentati progetti di investimento fino a 1.5 milioni di euro.
  • Per le imprese costituite da almeno 3 anni e non più di 5, il contributo a fondo perduto è riconosciuto nella misura del 15% delle spese ammissibili. Possono essere presentati progetti di investimento fino a 3 milioni di euro.
Iniziative e spese ammissibili
Sono ammissibili progetti promossi nei seguenti settori: produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli; fornitura di servizi alle imprese e alle persone; commercio di beni e servizi; turismo.
Tra le spese ammissibili possono rientrare: opere murarie e assimilate; macchinari, impianti e attrezzature; programmi informatici e servizi per l’ICT; brevetti, licenze e marchi; consulenze specialistiche; spese connesse alla stipula del contratto di finanziamento; spese per la costituzione della società.
 
Presentazione delle domande
Le domande devono essere presentate online tramite la piattaforma di Invitalia a partire dalle ore 12.00 del 24 marzo 2022 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
L’incentivo è a sportello: non ci sono graduatorie né scadenze. Le domande sono esaminate in base all’ordine di arrivo.
Stampa

Torna in cima