Check list Regionale – Scheda aziendale verifica CRC del 05 giugno 2020

Si allega per opportuna conoscenza la Check list Regionale – Scheda aziendale verifica CRC del 05 giugno 2020, predisposta dal Comitato Regionale di Coordinamento e la “Scheda Aziendalecontenente la premessa e le modalità di compilazione, di cui si riporta un estratto di seguito.
 
Nell’ambito dei lavori del Comitato Regionale di Coordinamento ex art. 7, D.Lgs 81/2008, è stato predisposto uno strumento che le aziende lombarde possono utilizzare per verificare, in collaborazione con il Comitato aziendale, se le misure individuate nel Protocollo sono state esaustivamente e correttamente applicate.
 
Lo strumento offerto alle aziende lombarde, di tutti i settori merceologici e indipendentemente dal numero di addetti, vuole essere di supporto all’azienda per:
  • facilitare la redazione del proprio Protocollo, in collaborazione col Comitato aziendale,
  • integrare le misure anti-contagio nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR),
  • verificare autonomamente la puntuale applicazione delle regole del Protocollo;
  • effettuare un’autovalutazione della congruità delle misure anti-contagio adottate,
  • fornire al Comitato per le finalità del Protocollo, se costituito a livello territoriale o settoriale, informazioni in merito all’applicazione delle misure anti-contagio;
  • fornire all’ATS informazioni in merito all’applicazione delle regole del Protocollo.
Detto strumento è rappresentato dalla presente Scheda di verifica che è offerta in modalità online da Regione Lombardia, ATS, Associazioni datoriali e sindacali, Comitati territoriali e Istituzioni con competenza in materia.
L’azienda, compilando online la scheda, verifica l’avvenuta applicazione delle misure anti-contagio in attuazione del Protocollo condiviso del 24/04/2020 e rende disponibile le informazioni caricate ai Comitati territoriali ed alle ATS. Pertanto, la presente Scheda può essere utilizzata dall’autorità di controllo in occasione di verifica dell’applicazione del Protocollo.
 
Ricordiamo infine che i controlli da parte delle Autorità possono avvenire sia mediante ricezione del questionario di valutazione via PEC – Posta Elettronica Certificata, sia mediante sopralluogo diretto in azienda (da parte di ATS, ITL, militari del NIL, VIGILI DEL FUOCO, ecc.).
Ricordiamo che sul sito dell’ATS, https://www.ats-brianza.it/it/azienda/news-online/144-master-category/servizi-alle-imprese/2148-guida-alla-ripresa-del-lavoro-nelle-aziende-post-emergenza-covid-19.html  e sul nostro sito, trovate le Linee Guida con le indicazioni operative per la redazione dei protocolli anti-contagio COVID-19; la puntuale e corretta attuazione del Protocolli è importante sia nei confronti dei Vostri lavoratori negli ambienti di lavoro, sia per eventuali soggetti terzi (appaltatori, manutentori, fornitori, collaboratori esterni, clienti, ecc.) che possono accedere ai Vostri luoghi di lavoro; pertanto si ricorda di divulgare anche ai soggetti terzi le Vostre informative e i Vostri Protocolli con le misure anti-contagio COVID-19, redatte e stabilite dall’azienda.
 
Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni in merito.
Stampa

Torna in cima