COVID-19 – integrazioni salariali previste nel decreto Sostegni

Con circolare n. 72/2021, l’Inps fornisce chiarimenti sulla disciplina degli ammortizzatori sociali introdotti dal c.d. decreto Sostegni (si veda circolare Approvato il c.d. decreto Sostegni – misure in materia di lavoro pubblicata in data 23 marzo 2021).
Evidenziamo in particolare che per le richieste inerenti alle nuove settimane di trattamenti di integrazione salariale (CIGO, FIS, CIGD), i datori di lavoro dovranno utilizzare la causale “COVID 19 - DL 41/21” [1].
Per maggiori chiarimenti, si trasmette la circolare illustrata.
 

[1] I datori di lavoro, che hanno già trasmesso domanda di accesso alle prestazioni con causale “COVID 19 - DL 41/21” per periodi decorrenti dal 1° aprile 2021, possono inviare una domanda integrativa di trattamenti di CIGO, ASO e CIGD, con la medesima causale e per il periodo dal 29 al 31 marzo 2021. La domanda integrativa deve riguardare i lavoratori in forza presso la medesima unità produttiva oggetto della originaria istanza. In relazione alle domande integrative di assegno ordinario, si precisa che, per consentirne la corretta gestione, nel campo note dovrà essere indicato il protocollo della domanda integrata. In analogia a quanto stabilito per le istanze aventi decorrenza dal 1° aprile 2021, il termine di scadenza per la trasmissione delle domande integrative è fissato al 31 maggio 2021.

 

Stampa
Scarica file: INPS_CIRCOLARE 72/2021

Torna in cima