Pubblicato il cd. Decreto “Ristori quater”

Il 30 novembre 2020 è entrato in vigore il decreto legge 30 novembre 2020, n. 157 (c.d. Decreto Ristori quarter) con ulteriori misure urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
 
Di seguito si riportano le principali novità.
 
Proroga del termine di versamento del secondo acconto delle imposte sui redditi e dell'IRAP (Art. 1)
Il versamento del secondo acconto di Irpef, Ires e Irap viene prorogato dal 30 novembre al 10 dicembre per tutti i soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione. La proroga è estesa al 30 aprile per le imprese con un fatturato non superiore a 50 milioni di euro nel 2019 e che hanno registrato un calo del 33% del fatturato nei primi sei mesi del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019. 
La proroga si applica inoltre alle attività oggetto delle misure restrittive del Dpcm del 3 novembre e a quelle operanti nelle zone rosse, nonché per i ristoranti in zona arancione, a prescindere dal volume di fatturato e dall’andamento dello stesso. 
 
Sospensione dei versamenti tributari e contributivi in scadenza nel mese di dicembre (Art. 2)
È prevista la sospensione dei contributi previdenziali, dei versamenti delle ritenute alla fonte e dell’Iva che scadono nel mese di dicembre per tutte le imprese con un fatturato non superiore a 50 milioni di euro nel 2019 e che hanno registrato un calo del 33% del fatturato nel mese di novembre 2020 rispetto allo stesso mese del 2019. Sono sospesi i versamenti anche per chi ha aperto l’attività dopo il 30 novembre 2019. 
La sospensione si applica inoltre a tutte le attività economiche che vengono chiuse a seguito del Dpcm del 3 novembre, per quelle oggetto di misure restrittive con sede nelle zone rosse, per i ristoranti in zone arancioni e rosse, per tour operator, agenzie di viaggio e alberghi nelle zone rosse. 
Inoltre il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi e dell’Irap viene prorogato dal 30 novembre al 10 dicembre 2020. 
 
Proroga del termine per la presentazione della dichiarazione in materia di imposte sui redditi e Irap (Art. 3)
Il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi e dell’Irap viene prorogato dal 30 novembre al 10 dicembre 2020.
 
Estensione dell'applicazione del contributo a fondo perduto da destinare agli operatori IVA dei settori economici interessati dalle nuove misure restrittive ad ulteriori attività economiche (Art. 6)
L’applicazione del contributo a fondo perduto introdotto dal c.d. decreto Ristori (si veda circolare  Pubblicato il cd. Decreto “Ristori” pubblicata in data 29 ottobre 2020) viene estesa a coloro che abbiano dichiarato di svolgere come attività prevalente una di quelle riferite ai codici ATECO riportati nell'Allegato 1 del presente decreto. In via generale, la platea delle attività oggetto dei contributi a fondo perduto si amplia con l’ingresso di diverse categorie di agenti e rappresentanti di commercio.
 
Misure urgenti per il sostegno dei settori turismo e cultura e per l'internazionalizzazione (Art. 12)
Per il settore dell’internazionalizzazione sono state ulteriormente incrementate di 400 milioni di euro le disponibilità del fondo rotativo destinato alla concessione di finanziamenti a tasso agevolato alle imprese esportatrici (di cui alla legge n. 394/1981)  e di 100 milioni di euro l’autorizzazione di spesa (art. 72, co.1, del d.l. 17 marzo 2020, n.18) per la concessione di cofinanziamenti a fondo perduto fino al 50% dei finanziamenti concessi a valere sul fondo di cui alla legge n. 394/1981.
Per il settore delle fiere e dei congressi vengono stanziati 350 milioni di euro per i ristori delle perdite subite dal settore tramite l’incremento del Fondo per le emergenze delle imprese e delle istituzioni culturali istituito nello stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali con il Decreto Rilancio.
 
Misure in materia di integrazione salariale (Art. 13)
I trattamenti di integrazione salariale previsti dal c.d. Decreto di Agosto (si vedano circolari Entrato in vigore il c.d. Decreto Agosto – Misure in materia di Lavoro pubblicata in data 17 agosto 2020 e Convertito in legge il c.d. Decreto Agosto – misure in materia di Lavoro pubblicata in data 14 ottobre 2020) sono riconsciuti anche ai lavoratori in forza alla data del 9 novembre 2020.
 
 
Per maggior chiarimenti si pubblica in allegato il decreto illustrato.
Stampa
Scarica file: Allegato 1 Scarica file: Decreto

Torna in cima