MISE - Investimenti sostenibili

Con il Decreto direttoriale 12 aprile 2022 il MISE ha comunicato i termini e le modalità di presentazione delle domande relative all’incentivo Investimenti Sostenibili 4.0 che mira a sostenere investimenti che favoriscano la trasformazione tecnologica e digitale delle PMI.
Possono beneficiare dell’incentivo le PMI con sede su tutto il territorio nazionale, regolarmente iscritte e attive nel Registro delle imprese.
 
Programmi e spese ammissibili
I programmi devono prevedere la realizzazione di investimenti innovativi, sostenibili e con contenuto tecnologico elevato e coerente al piano nazionale Transizione 4.0, attraverso l’utilizzo delle tecnologie di cui all’allegato 1 del Decreto ministeriale 10 febbraio 2022 in grado di aumentare il livello di efficienza e flessibilità nello svolgimento dell’attività economica dell’impresa.
 
Saranno valorizzati in particolare programmi volti alla transizione verso il paradigma dell’economia circolare e al miglioramento della sostenibilità energetica dell’impresa.
I programmi di investimento devono essere finalizzati allo svolgimento delle attività manifatturiere e di servizi alle imprese e devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda.
 
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa, strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento: macchinari, impianti e attrezzature; opere murarie; programmi informativi e licenze; acquisizione di certificazioni di sistemi di gestione ambientali.
 
Caratteristiche dell’agevolazione
Le agevolazioni sono concesse nella forma di un contributo in conto impianti a copertura di una percentuale nominale massima delle spese, variabile in funzione del territorio di realizzazione dell’investimento e della dimensione delle imprese beneficiarie.
 
Per i programmi di investimento da realizzare nel territorio della regione Lombardia il contributo massimo previsto è suddiviso come segue:
  • 35% per le imprese di micro e piccola dimensione;
  • 25% per le imprese di media dimensione.
È previsto un limite minimo di investimento pari a euro 1.000.000,00 ed un limite massimo pari a euro 3.000.000,00.
 
Presentazione delle domande
Le domande devono essere presentate tramite procedura informatica sul portale di INVITALIA, in qualità di soggetto gestore:
- dal 4 maggio 2022 è possibile procedere alla compilazione della domanda;
- dalle ore 10.00 del 18 maggio 2022 sarà possibile inviare la domanda compilata (dalle ore 10.00 alle ore 17.00 di tutti i giorni lavorativi).
 
Per maggiori informazioni si rimanda al sito di INVITALIA
 
Si pubblicano in allegato il Decreto ministeriale 10 febbraio 2022 e il Decreto direttoriale 12 aprile 2022.
 
Stampa
Scarica file: DM Scarica file: DD

Torna in cima