EVENTO | LA VISITA DEL FAI AL CAPPELLIFICIO VIMERCATI | 2 MARZO 2024

Grazie alla prestigiosa collaborazione fra l’associata Lux Italia srl, l’associato Cappellificio Vimercati e il FAI Fondo Ambiente Italiano è stata organizzata una esclusiva visita allo storico Cappellificio.
 
Quando | 02/03/2024
Dove | Cappellificio Vimercati | Via Macallè n. 2 – 20900 Monza (MB).
 
Ai soci di CONFIMI INDUSTRIA MONZA E BRIANZA è dedicata una visita speciale nella fascia oraria compresa fra le 12.00 e le 14.00.
 
Per maggiori informazioni e per accreditarsi:
 
Lo storico Cappellificio Vimercati di Monza è l’ultimo erede di una tradizione antica che affonda le sue radici nel Medioevo, con la trasformazione della lana in feltro, e che è continuata nei secoli successivi con la creazione di cappelli di ogni foggia.
I macchinari utilizzati tuttora risalgono alla Rivoluzione Industriale, che aveva reso Monza capitale mondiale del cappello.
Si deve alla imprenditorialità dell’Ordine degli Umiliati di Monza in epoca medioevale la trasformazione della lana in feltro ed il suo utilizzo nell’abbigliamento, dapprima con l’invenzione del tessuto berettino, successivamente con la produzione di cappelli, che si afferma a Monza fin dai primi del 1600.
Napoleone per le sue armate ordina in esclusiva cappelli monzesi. 
A metà Ottocento si sviluppano le prime industrie del cappello e nella seconda metà del secolo l’industria monzese esporta cappelli in tutto il mondo.
Il cappellificio Vimercati è l’ultima Azienda che conserva la sapiente lavorazione manuale artigianale antica, utilizzando i macchinari originali della Rivoluzione Industriale. 
In questo luogo sembra che il tempo si sia fermato.
Mission della Azienda è coniugare la tradizione alla esigenza moderna di un capo raffinato che possa esprimere la personalità di chi lo indossa.  
Le visite saranno condotte dai narratori del Gruppo FAI Milano Nord-Est e FAI Monza Brianza, lasciando la presentazione ai titolari del Cappellificio.
 
In allegato l’invito.
Stampa
Scarica file: Invito

Torna in cima