SCUOLE – SdM Scuola di Alta Formazione dell'Università degli Studi di Bergamo: un percorso formativo in “Data Analyst per Decisioni Strategiche” 2022/2023

                                                                                         
 
CONFIMI INDUSTRIA collabora con SdM, la Scuola di Alta Formazione dell'Università degli studi di Bergamo, nella promozione di un corso di alta formazione denominato “Data Analyst per Decisioni Strategiche”.
Obiettivo del percorso formativo è quello di formare professionisti che sappiano padroneggiare i dati con le tecniche statistiche opportune, che li sappiano analizzare professionalmente, che li sappiano “far parlare” e trasformare in informazioni a supporto di decisioni strategiche.
 
Come si delineano il percorso formativo e quello professionale?
Il corso copre le seguenti aree tematiche:
  • Basic Tools & Software (32 ore): introduzione ai principali software statistici; analisi esplorative
  • Data Acquisition & Management (24 ore): fonti di dati e raccolta diretta (survey methodology, API, web scraping)
  • Data Visualization & Sharing (20 ore): data visualization and mapping, storytelling, dashboarding
  • Data Modelling (48 ore): dalla regressione multipla ai modelli multilivello; analisi esplorative multivariate (unsupervised learning); machine learning & intelligenza artificiale;
  • Data Intelligence (48 ore): text mining e sentiment analysis; modelli previsionali (analisi classica e moderna); ottimizzazione di processi aziendali; valutazione di impatto e policies;
  • Plus (fino a 8 ore): testimonianze multidisciplinari, casi pratici, progetti di team… and much more!
 
È anche possibile scegliere il solo pacchetto base (Maneggiare, 80 ore) o uno dei pacchetti avanzati (Modellare o Prevedere, ciascuno da 104 ore).
Per maggiori informazioni e per scoprire come ci si può iscrivere: https://sdm.unibg.it/corso/dads/
 
Quali gli sbocchi professionali?
Professionalità e flessibilità che saranno acquisite con questo percorso potranno essere “spese” nei contesti più svariati. Con il corso di Alta Formazione in “Data Analyst per Decisioni Strategiche” diventerai un esperto nel maneggiare tanto big-data quanto small data: li saprai raccogliere, preparare ed analizzare, ma saprai anche condividerli in modo appropriato ed usarli come supporto per decisioni strategiche.
La figura del data analyst non solo è integrata/coinvolta in ogni area aziendale, ma è fondamentale anche per alimentare i processi decisionali in istituzioni ed enti o è attiva per servizi di consulenza.
Solo con il supporto di dati, opportunamente elaborati e presentati, si possono prendere decisioni che non rischino di essere controproducenti.
 
In allegato il materiale esplicativo a supporto del progetto.
 
Per ogni approfondimento è possibile contattare:
 
Prof. Daniele Toninelli 
Università degli Studi di Bergamo - Dipartimento di Scienze Economiche
 
Stampa
Scarica file: Calendario Scarica file: Contenuti in pratica Scarica file: Struttura e contenuti

Torna in cima