ENERGIE RINNOVABILI: 2021 - Perchè il fotovoltaico è sempre più interessante

La legge di Bilancio 2021 e le altre agevolazioni fiscali (mantenute e migliorate anche per l'anno in corso) suggeriscono alle aziende un rinnovato interesse verso le energie rinnovabili.
Argomenti molto attuali come il Recovery Plan, termini come "green deal", "sostenibilità" ed "economia circolare" rilanciano quotidianamente le suggestioni legate al contributo che ciascuno di noi sente di dovere alla comunità del Pianeta.
Una visione vincente atta a migliorare la qualità della nostra vita e soprattutto quella delle prossime generazioni.
 
Spesso ci viene chiesto:
Perchè è fondamentale l'apporto di energia rinnovabile al proprio fabbisogno aziendale?
Perchè gli imprenditori sensibili all'innovazione e alle buone pratiche, ma comunque focalizzati sul raggiungimento dei traguardi che si sono prefissati, identificano l'efficienza energetica come un concreto apporto di valore?
 
Proviamo rispondere elencando le motivazioni più importanti in favore del fotovoltaico, la tecnologia più efficiente in assoluto:
  1. è tecnologia che si sostiene da sè dal punto di vista economico e finanziario;
  2. è tecnologia finanziabile da qualsiasi istituto ai tassi più bassi di sempre;
  3. presenta indici di ritorno sull'investimento (senza alcun rischio) che nessun altro tipo di investimento finanziario (a rischio) può    permettersi di offrire;
  4. è tecnologia che dura oltre 30 anni con decadimenti di prestazione progressivi moderati;
  5. è la forma di risparmio energetico perfetta essendo basata su una percentuale altissima di non-consumo, in quanto la sua adozione ha    senso e funziona solo se la quota di autoconsumo è superiore almeno al 70% dell'energia normalmente consumata e pagata in bolletta;
  6. incrementa il valore dell'immobile su cui è installato migliorandone la classe energetica;
  7. accresce il livello dell'immagine aziendale, conferendole peculiarità molto apprezzate in Italia e soprattutto all'estero, dove spesso    la richiesta "green" diventa requisito;
  8. crea indipendenza energetica e assicura l'impresa contro future speculazioni sui mercati elettrici;
  9. i motivi ambientali, come l'abbattimento di CO2 e la totale riciclabilità dei materiali (alluminio, vetro, silicio), li diamo per    scontati;
  10. in ultimo, ma non certo in ordine di importanza, il fotovoltaico gode di incentivazioni quali Sabatini e Credito d’Imposta.
 
Cosa offriamo:
 
Grazie al nostro Innovation & Technology Hub offriamo, senza alcun costo, uno studio di fattibilità tecnico-economica completa redatto con assoluta professionalità e qualità.
E' un documento prezioso che può diventare la base della vostra nuova "strategia energetica".
 
Per godere di questa possibilità bastano soltanto:
- un veloce sopralluogo,
- due fatture di acquisto dell'energia elettrica negli ultimi 12 mesi,
- le curve di carico del vostro profilo di consumo (le possiamo prelevare per voi dal sito del Distributore).
 
Semplice e veloce, ma con dei risultati spesso straordinari confermabili da alcuni associati che hanno già aderito in precedenza.
Ref. Jacopo Fontana
Stampa

Torna in cima