Confimi Informa | 22 marzo - 30 aprile 2021

La Confederazione, nel corso del periodo in oggetto, ha organizzato e/o preso parte ai seguenti incontri istituzionali:
 
Lunedì 22 marzo
Incontro Confimi Meccanica – FIM e UILM trattativa per il rinnovo del contratto.
 
Giovedì 25 marzo
Confimi Industria ha preso parte alla riunione di aggiornamento dei protocolli di sicurezza e sulla campagna vaccinale nei luoghi di lavoro convocata dai Ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Sanità. Per Confimi Industria sono intervenuti il Vicepresidente Vicario alle relazioni industriali Arturo Alberti, il resp. sindacale Mario Borin e la coordinatrice Sicurezza Sara Veneziani.
Pietro Marcato, Presidente di Confimi Alimentare ha incontrato, insieme al Responsabile sindacale Mario Borin, i rappresentati sindacali di Cgil, Cisl e Uil per riprendere la discussione sul contratto di categoria.
La Confederazione è stata convocata dal Ministero del Lavoro sul tema della semplificazione delle procedure di attivazione e gestione degli ammortizzatori sociali. Per Confimi Industria hanno preso parte il Responsabile sindacale Mario Borin e Luca Quinzan della Commissione Sindacale.
 
Venerdì 26 marzo
Si è ritrovato in video conferenza il Consiglio Direttivo di Confimi Industria. La riunione è stata l’occasione per un confronto con la Presidenza, la Direzione Generale, i Presidenti di territorio e di categoria sulle misure introdotte dal nuovo Governo Draghi, sulla definizione degli appuntamenti associativi, sull’aggiornamento circa le attività istituzionali portate avanti dalla Confederazione e sulla condivisione delle azioni messe in campo dai territori. Ospite della giornata il Ministro del Turismo on. Massimo Garavaglia.
 
Martedì 30 marzo
La presidente di Confimi Piemonte, Hella Colleoni, ha preso parte in rappresentanza di Confimi Industria alla riunione organizzata da Fratelli d’Italia sulla questione “FIAT – strategia auto” a cui hanno preso parte, oltre alle forze politiche, anche i rappresentanti dei sindacati e delle associazioni datoriali.
Sergio Ventricelli, presidente di Confimi Edilizia, ha convocato la Giunta di categoria per fare il punto sulle attività del settore, discutere delle azioni proposte nel PNRR e aggiornare gli imprenditori su tavoli promossi dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture al quale il Presidente ha preso parte.
 
Venerdì 1° aprile
Il gruppo Donne di Confimi Industria ha invitato il professor Carlo Cottarelli per la presentazione del suo ultimo libro "All'inferno e ritorno. Per la nostra rinascita sociale ed economica" edito da Feltrinelli. L’appuntamento, trasmesso in diretta social, è stato condotto in modalità intervista dalla Presidente del gruppo, Vincenza Frasca.
 
Martedì 6 aprile
Confimi Industria ha partecipato alla riunione indetta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per il funzionamento dei protocolli di sicurezza e sulla campagna vaccinale nei luoghi di lavoro. Per Confimi Industria vi hanno preso parte il Vicepresidente Vicario alle relazioni industriali Arturo Alberti, il resp. sindacale Mario Borin e la coordinatrice Sicurezza Sara Veneziani.
Massimo Pulin, Presidente di Confimi Sanità, ha convocato in videoconferenza i lavori della giunta di categoria. La riunione è stata l’occasione per confrontarsi sul piano nazione e regionale delle attività in essere, sulle richieste di accreditamento istituzionale e sugli eventi organizzati per la fiera di networking Innovabiomed.
 
Martedì 6 aprile
Incontro alla Camera dei Deputati con il Gruppo Misto su “Decreto Sostegni”. Tavola rotonda con ANC (Associazione nazionale Commercialisti). Per il Sistema Confimi Industria hanno partecipato il resp. fiscale Francesco Zuech e Angelo Artale Direttore di Finco
 
Giovedì 8 aprile
Confimi Industria è stata audita dalle Commissioni 5ª (Programmazione economica, bilancio) e 6ª (Finanze e tesoro) del Senato della Repubblica riunite nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2144 (Conversione in legge del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19) “Decreto Sostegni”. Confimi Industria è stata rappresentata dal Direttore Generale Fabio Ramaioli.
Flavio Lorenzin, Presidente di Confimi Meccanica, ha riunito in videoconferenza i suoi vicepresidenti. Tra gli argomenti in discussione lo stato di avanzamento del contratto di categoria e la struttura del nuovo sito.
 
Martedì 13 aprile
Elena Fassa, responsabile area estero di Confimi Industria, ha preso parte in qualità al webinar promosso dal gruppo di Lavoro MPMI “Le opportunità del bio per le mPMI esportatrici” Il webinar ha analizzato l’andamento delle esportazioni italiane dei prodotti agroalimentari certificati bio sui principali mercati esteri, la percezione da parte dei consumatori internazionali e le potenzialità di ulteriore crescita del nostro export bio.
 
Giovedì 15 aprile
Si è tenuta la Giunta di Presidenza del Gruppo Donne Imprenditrici. Vincenza Frasca ha riunito le imprenditrici di Giunta per aggiornarle sugli incontri istituzionali, sui progetti di formazione e per fare il quadro sulle attività del territorio per approfondirle anche a livello nazionale.
 
Venerdì 16 aprile
La categoria Multiservizi si è trovata riunita in videoconferenza convocata dalla Presidente Frasca per ampliare con l’intento anche di ampliare il coinvolgimento a nuovi delegati territoriali.
 
Lunedì 19 aprile
Si sono tenuti in modalità da remoto i lavori della giunta di Confimi Alimentare. Convocata dal Presidente Pietro Marcato, la Giunta ha discusso degli sviluppi scaturiti dall'incontro con i sindacati, di convenzioni, di progetti legati all'internazionalizzazione delle pmi alimentari, di fondi a disposizione per avvicinare le aziende all’export.
 
Martedì 20 aprile
Confimi Industria, tra i firmatari del Patto per l’Export, ha presto parte alla Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione - Sessione straordinaria sull’Attrazione degli Investimenti Esteri indetta dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio in raccordo con il Ministro del MISE Giancarlo Giorgetti alla presenza delle principali Istituzioni deputate al tema e ai Ministeri di riferimento.  Per la Confederazione è intervenuto il Vicepresidente con delega all’Internazionalizzazione Riccardo Chini.
Domenico Galia ha riunito i membri di Confimi Digitale per una riunione di Giunta. Il presidente Galia ha, tra le altre cose, annunciato la sua partecipazione in qualità di ospite speaker all’evento Smart Manufacturing Summit in programma in streaming il prossimo 6 maggio.
 
Mercoledì 21 aprile
Confimi Industria è stata convocata dal Ministero del Lavoro sul tema dell’individuazione del perimetro di intervento della riforma degli ammortizzatori sociali. Vi hanno preso parte il Responsabile sindacale Mario Borin e Luca Quinzan della Commissione Sindacale.
 
Lunedì 26 aprile
La Presidente del Gruppo Donne, Vincenza Frasca ha incontrato l’on Pina Picierno per presentare all’europarlamento un’interrogazione circa l’assenza di una definizione unica di impresa femminile tra i paesi dell’Ue e della definizione di impresa femminile in Italia che di per sé penalizza molte imprenditrici.
 
Martedì 27 aprile
Confimi Industria ha partecipato alla riunione indetta dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando sul tema del Lavoro agile. Per Confimi ha partecipato Stefano Bosio della Commissione Sindacale.
 
Giovedì 29 aprile
Il Presidente di Confimi Meccanica Flavio Lorenzin è stato ospite dell’evento organizzato da Confimi Industria Umbria e dalla categoria meccanica di Confimi Industria Umbria. L’appuntamento è stata l’occasione per fare il punto sulle attività della Categoria nazionale e per illustrare le azioni da parte della territoriale umbra. Sono stati trattati anche temi confederali con la presenza del Direttore generale di Confimi Industria Fabio Ramaioli.
Stampa

Torna in cima