REGIONE LOMBARDIA - Danni da calamità naturali

Su indicazione della Regione Lombardia pubblichiamo la seguente nota dell'Ente:
 
"La distribuzione ai cittadini di schede per la raccolta di dati e informazioni circa i danni subiti in corrispondenza di un evento calamitoso naturale è un'iniziativa volontaria del singolo Ente locale, che può raccogliere le segnalazioni in forme diverse.
Nella Scheda A di primo accertamento dei danni, da compilarsi mediante il sistema Ra.S.Da. (https://sicurezza.servizirl.it/web/protezione-civile/rasda) è presente la sezione c, con la quale gli enti compilatori (Enti locali) devono fornire una stima di larga massima dei danni subiti dal comparto privato (abitazioni di privati cittadini e sedi/impianti di attività economiche e produttive, anche appartenenti al settore agricolo), che contribuisce a fornire a Regione Lombardia un ordine di grandezza degli impatti di un evento calamitoso sul territorio. Per l’invio di una Scheda A in Ra.S.Da. (e quindi anche per la compilazione della sezione c, che ne è parte) è necessario rispettare il termine di 7 giorni, calcolati a partire dalla data di constatazione dei danni da parte dell’ente compilatore.
Soltanto se verrà riconosciuto lo stato di emergenza di rilievo nazionale (per eventi emergenziali di cui all’art. 7, comma 1, lettera c del d.lgs 1/2018), sarà attivata la ricognizione dei danni secondo le modalità e i tempi previsti dall'eventuale Ordinanza e attraverso modulistica dedicata."
Stampa

Torna in cima