Campagna "Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età" dell’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro

La forza lavoro europea sta invecchiando: si prevede che entro il 2030 le persone di età compresa tra 55 e 64 anni costituiranno il 30% o più dei lavoratori in molti paesi.
L’età pensionabile ufficiale è in aumento in diversi Stati membri, e per questo è probabile che numerosi lavoratori debbano affrontare una più lunga attività professionale e una maggiore esposizione ai pericoli occupazionali, oltre ad adattarsi a un mondo del lavoro in evoluzione (ad esempio con l’introduzione di accordi di lavoro e ambienti di lavoro flessibili).
Per evitare una maggiore incidenza dei problemi di salute, è necessario compiere sforzi per garantire condizioni di lavoro sane e sicure durante l’intera vita lavorativa.
 
Confimi Industria, membro del Gruppo di Lavoro dell’INAIL - Focal Point Italia, rete nazionale di supporto all’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (EU-OSHA), invita i propri associati a partecipare alla Campagna europea 2016/2017 “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età”, nell’ambito della quale si inserisce il Premio per le buone pratiche.
 
Organizzata dall'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro in collaborazione con gli Stati membri e le presidenze del Consiglio dell'Unione europea, la campagna presenta un programma europeo di premi per le buone pratiche allo scopo di riconoscere gli esempi più innovativi e di eccellenza nella gestione attiva della salute e sicurezza sul lavoro nel contesto dell’invecchiamento della forza lavoro.
Gli esempi dovrebbero descrivere in modo chiaro come sono state attuate le buone pratiche di gestione dell’età nel luogo di lavoro e i risultati raggiunti, includendo i seguenti aspetti:
  • la considerazione della diversità di età nella gestione della SSL e nella gestione delle risorse umane (ad esempio attraverso politiche di gestione dell’età);
  • la valutazione del rischio sensibile all’età e il conseguente adattamento dei luoghi di lavoro;
  • lo sviluppo e l’attuazione di interventi e/o strumenti pratici per la gestione di una forza lavoro che invecchia;
  • la prevenzione della disabilità e le politiche o misure per il reinserimento sul lavoro;
  • le misure specifiche indirizzate ai lavoratori in età avanzata e/o legate ai pericoli e rischi specifici per i lavoratori più anziani.
 
Possono partecipare al Premio:
  • ditte individuali o organizzazioni di tutte le dimensioni;
  • enti che offrono formazione e del mondo dell’istruzione;
  • organizzazioni dei datori di lavoro, associazioni di categoria;
  • sindacati e organizzazioni non governative;
  • servizi regionali o locali per la prevenzione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, servizi di assicurazione e altre organizzazioni intermediarie;
  • partner ufficiali della campagna.
La rete nazionale del Focal Point valuterà tutte le candidature pervenute e selezionerà i vincitori nazionali, che parteciperanno poi al concorso paneuropeo, la cui cerimonia di premiazione si terrà a Bilbao ad aprile 2017.
 
Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 30 settembre 2016.
 
Si allegano alla presente la guida e l’opuscolo della Campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età”, e il volantino del Premio per le buone pratiche 2016/2017.
 
Maggiori informazioni su come partecipare al Premio per le buone pratiche sono disponibili al seguente link: https://www.inail.it/cs/internet/istituto/focal-point-italia/concorso-europeo-buone-pratiche.html.
 
L’ufficio Ambiente, Sicurezza e Qualità è a disposizione per ulteriori chiarimenti (Rif. D.ssa Marta Pettena).

 

Stampa
Scarica file: Premio Scarica file: Volantino Scarica file: Guida

Torna in cima