Horizon Europe: seguirà Horizon 2020 e sarà il programma di ricerca e innovazione più ambizioso di sempre

Presentato a luglio da Carlos Moedas, il Commissario per la Ricerca, la Scienza e l’Innovazione nella cornice dell’Esof, il piano Horizon Europe è il programma che seguirà Horizon 2020. Con una dotazione finanziaria pari a 100 miliardi nel periodo 2021-2027. Si rivolge sia al settore pubblico che a quello privato e mette a disposizione di vari soggetti risorse per finanziare ricerca e innovazione.
 
L’obiettivo del programma è consolidare i risultati raggiunti da Horizon 2020 con nuove risorse, sostenere la scienza e la tecnologia in Europa attraverso investimenti in ricerca d’avanguardia e personale altamente specializzato, affrontare le sfide globali che incidono sulla qualità della vita, incoraggiare la competitività industriale dell’Europa, sostenendo l’innovazione e il mercato. 
 
Il programma si rivolge a soggetti diversi, come università, enti di ricerca, imprese di tutte le dimensioni, amministrazioni pubbliche e soggetti non profit con un nuovo approccio basato sulle mission. Le mission sono una delle novità del nuovo piano: rappresenteranno un framework fondamentale che faciliterà la valutazione del valore degli investimenti in ricerca e innovazione, massimizzando l’impatto degli investimenti e rendendo più chiari obiettivi e impatto attesi. I target saranno chiaramente misurabili per monitorare da vicino le misure in ricerca e innovazione.
 
La struttura del programma sarà organizzata su diversi pilastri. Il Pilastro 1 sarà basato sull’open science, il Pilastro 2 sarà Global Challenges and Industrial, un pilastro focalizzato sulla competitività e i cluster per svilupparla, il Pilastro 3 sarà invece focalizzato sull’Open innovation. Oltre a questa novità, il programma istituirà un Consiglio europeo dell’innovazione (CEI) come referente unico in grado di aiutare le tecnologie a potenziale più alto sul mercato, aiutando le startup e le imprese più innovative a sviluppare le loro idee.
 
L’approccio alla scienza e all’innovazione sarà aperto: le pubblicazioni e i dati saranno disponibili a tutti coloro che desidereranno accedervi. Infine, sarà incentivata la collaborazione con altri programmi dell’Unione Europea e con diversi soggetti interessati a ricerca e innovazione. 
 
Così come Horizon 2020, Horizon Europe sarà un’opportunità per le imprese che investono in ricerca e innovazione.
 
 
In collaborazione con: 
Stampa

Torna in cima