Moratoria ABI sui finanziamenti alle MPMI danneggiate dall'emergenza COVID-19

In data 7 marzo us, ABI e le Associazioni di impresa, tra cui la nostra confederazione CONFIMI INDUSTRIA, hanno esteso ai  prestiti al 31 gennaio 2020 la possibilità di chiedere la sospensione o l'allungamento  dei  Finanziamenti alle micro, Piccole e medie imprese danneggiate dall'emergenza epidemiologica “COVID-19”.
La sospensione del pagamento della quota capitale delle tariffe dei finanziamenti può essere chiesta fino a un anno . La sospensione è applicabile ai finanziamenti a medio lungo termine , anche perfezionata tramite il rilascio di cambiali agrarie e alle operazioni di leasing. In questo secondo caso, la sospensione riguarda la quota di capitale implicita dei canoni di leasing.
Per le operazioni di allungamento , è invece previsto che l' estensione della durata del finanziamento possa arrivare fino al 100% della durata residua dell'ammortamento .
Nell'accordo è previsto che, ove possibile, le banche utilizzino misure di maggior favore per le imprese rispetto a quelle previste nell'accordo stesso e si augura che, alla fine di massima tempestività nella risposta, si acceleri la procedura di istruzione.
L'ABI e le Associazioni di imprese delle imprese sono impegnate a promuovere, presso le competenti Autorità europee e nazionali, una modifica delle attuali disposizioni di vigilanza riguardo le moratorie (garanzia del cd), necessaria in una situazione emergenziale, come quella attuale.
L'ABI e le Associazioni di rappresentanza delle imprese dell'assunzione, inoltre, di ampliare l'operatività del Fondo di Garanzia per le PMI.
ABI, Alleanza delle Cooperative Italiane (AGCI, Confcooperative, Legacoop) CIA-Agricoltori Italiani, CLAAI, Coldiretti, Confagricoltura, Confapi, Confedilizia, Confetra, Confimi Industria, Confindustria e Rete Imprese Italia (Confersercenti, Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio) unitamente hanno concordato queste previsioni in un apposito addendum all' Accordo per il Credito 2019.
 
In allegato il fac simile di autocertificazione
Stampa
Scarica file: Fac simile

Torna in cima