Programmazione INL - Ispettorato nazionale del Lavoro - dell’attività di vigilanza per il 2022

Pubblicato il documento di programmazione dell’attività di vigilanza per il 2022, Prevenzione e promozione della sicurezza e della legalità, da parte dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL).
 
Gli obiettivi e le priorità della programmazione dell’attività di vigilanza di competenza dell’INL, quale Agenzia unica per le ispezioni sul lavoro, anche nel 2022 risultano strettamente funzionali e direttamente connesse all’evolversi della situazione socio-economica di riferimento, caratterizzata dalla delicata fase di ripresa del mercato del lavoro dalla crisi connessa allo stato emergenziale da Covid-19. In tale contesto il personale ispettivo dell’Agenzia continuerà ad assicurare lo svolgimento degli accertamenti in ambito lavoristico, previdenziale e assicurativo e, alla luce delle novità introdotte dal decreto-legge n. 146/2021, garantirà il necessario presidio a tutela della salute e sicurezza del lavoro in tutte le aziende, intese ai sensi degli artt. 2, comma 1, lett. c) e 3 d. lgs. n. 81/2008, nella convinta adesione all’approccio “Vision Zero” delineato nel Quadro Strategico UE 2021-2027 della Commissione europea e mirato a migliorare la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali nonché a ridurre il numero dei decessi correlati al lavoro.
 
Si precisa che anche nel corso del 2022 il documento allegato potrà essere soggetto di modifiche ed integrazioni in relazione all’evoluzione della situazione sanitaria e all’andamento della curva degli incidenti sul lavoro.
 
Fonte: INL
Stampa

Torna in cima