CONFIMI INDUSTRIA E FUTURELY | LA COLLABORAZIONE ATTIVA SUL PROGETTO “ADOTTA UNA SCUOLA” PER CONTRIBUIRE ALLA CRESCITA DEI TALENTI DI DOMANI

CHI E’ FUTURELY?
 
UNA START-UP NATA DA GIOVANI, PER I GIOVANI.
Tutti noi, in momenti diversi della nostra vita, abbiamo affrontato le difficili scelte del percorso di studio, dell’università e cercato un modo per orientarci.
Futurely è nata proprio per questo: essere al fianco di ragazze e ragazzi che vogliono fare delle scelte consapevoli e tracciare una strada sicura verso il proprio futuro.
CONFIMI INDUSTRIA, il GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI ed il GRUPPO SCUOLA hanno stretto una collaborazione con Futurely per offrire ad imprese, scuole e pubbliche amministrazioni l’opportunità di avviare un comune progetto di orientamento sul territorio che valorizzi talenti, competenze e consapevolezza.
 
CASE HISTORY | ALBANO SANT’ALESSANDRO (BG)
Il progetto straordinario che si è svolto nell’anno scolastico 2022/2023 ad Albano Sant'Alessandro è stata un’iniziativa resa possibile grazie al sostegno fondamentale del Comune, del sindaco Gianmario Zanga e del vicesindaco Fabrizio Mologni, CEO di Produtech, azienda CONFIMI INDUSTRIA.
L'obiettivo di questo progetto è stato quello di offrire il percorso di orientamento Futurely alla scuola secondaria di primo grado IC Albano di Albano Sant’Alessandro.
Futurely è un percorso digitale di orientamento che guida i ragazzi nella scelta delle scuole superiori e nella realizzazione del proprio futuro, sviluppando consapevolezza di sé, curiosità e coraggio.
La mission di Futurely è accompagnare i ragazzi nel momento delicato e decisivo della scelta della scuola secondaria di secondo grado.
In Italia, ogni anno, sono più di 100.000 i giovani che abbandonano le scuole superiori. Molti studenti, dopo essere usciti dalle scuole medie, sono insoddisfatti della propria scelta e cambiano indirizzo dopo poco. La dispersione scolastica è un problema serio che va affrontato fin dal principio, per evitare che talenti e inclinazioni vengano persi invece che valorizzati.
Questo progetto è un esempio tangibile di come la collaborazione tra il settore privato, il settore pubblico e l'istruzione possa aprire nuove porte per i giovani e prepararli per un futuro di successo. Siamo entusiasti di continuare a lavorare su iniziative simili che contribuiscono allo sviluppo delle competenze dei nostri futuri professionisti.
 
COME SI E’ SVOLTO IL PROGETTO?
Il percorso è strutturato in 9 step e ha la durata di 5 settimane.
Hanno partecipato al progetto 85 ragazzi, di 4 classi terze.
Ogni settimana i ragazzi hanno svolto in classe due step.
Il 100% dei ragazzi ha concluso completamente il percorso ed è stato accompagnato nella scelta delle scuole superiori.
 
Scopri tutte le opportunità che FUTURELY può offrire alla tua impresa e al territorio, contattaci!
 
Dott.ssa Anna Somma
T: +39 039 9650018  
 
Stampa

Torna in cima