CONVENZIONE | GRUPPO SCUOLA | CONSOLATO DEI MAESTRI DEL LAVORO MONZA E BRIANZA

 
La decorazione della “ Stella al merito del Lavoro” che comporta il titolo di “Maestro del Lavoro” è stata istituita con il regio decreto del 1923 No 3167, aggiornato con la legge No 143 del 5 Febbraio 1992.
L’Associazione dei Maestri del Lavoro fu costituita nel 1954 e conta oggi oltre 15.000 aderenti.
Opera attraverso Consolati Provinciali.
Fra gli scopi dell’Associazione, il Consolato di Monza e Brianza ha scelto di dare particolare impulso alle attività per favorire l’inserimento delle giovani leve nel mondo del lavoro, attraverso attività concrete che, coinvolgendo gli studenti, ne suscitino l’interesse per anticipare in loro la conoscenza e la consapevolezza di temi, problemi e scenari che li possano aiutare a definire le loro scelte professionali.

Le attività del suddetto progetto, denominato “ La scuola nell'azienda: i giovani e il mondo del lavoro”, si sviluppano lungo quattro assi principali:

1. Le visite guidate per studenti di scuole medie inferiori e superiori presso aziende del territorio che mettono a disposizione le loro risorse per illustrare agli studenti la loro organizzazione, i processi produttivi, le misure di sicurezza.
2. Conferenze mirate su temi di attualità nel mondo del lavoro dedicate agli studenti delle scuole medie superiori e professionali.
3. Incontri in aula per sensibilizzare sui temi e valori del lavoro, che preludono alle visite guidate alle aziende 
4. Tavole rotonde, incontri nelle scuole, anche in modalità on-line, in cui alcuni imprenditori colloquiano con gli studenti per spiegare come hanno realizzato le loro imprese, come le conducono e danno suggerimenti per il loro futuro.
 
La collaborazione con Confimi Industria Monza e Brianza si concretizza nella pianificazione di una serie di incontri aventi ad oggetto la FAD - Formazione a distanza, di seguito sintetizzata ed in allegato dettagliata.

Obiettivo fondamentale di questo progetto, proposto dal 2006 a titolo gratuito alle scuole da parte di Maestri del Lavoro che volontariamente si prestano a fornire la loro assistenza, è quello di rivolgersi agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per stimolare esperienze e riflessioni sul mondo del lavoro.
Questa proposta viene fatta vivere come una grande opportunità di crescita personale e di un primo approccio alla vita e alle responsabilità che in un futuro non molto lontano i giovani studenti dovranno affrontare.
Il progetto è finalizzato ad un orientamento cultura al lavoro.
L’obiettivo è, attraverso brevi ma significative esperienze a contatto con gli impianti, le persone, i tecnici e gli imprenditori far capire agli studenti che proprio nel periodo scolastico si delineano molte delle capacità personali che, opportunamente individuate, si consolideranno nel corso degli studi. 

Per approfondire questi temi e rendersi disponibili, come azienda, ad ospitare un progetto di FAD, è possibile contattare l’Associazione: info@confimimb.it, 039 9650018.
Stampa
Scarica file: Brochure

Torna in cima