SCUOLE │ OPPORTUNITA’ PCTO E APPRENDISTATO DUALE ITIS “FERMI” DESIO
Attiva la possibilità di ospitare in PCTO e apprendistato duale studenti dell'ITIS “Fermi” di Desio (MB).
La scuola si occupa di alternanza scuola/lavoro da più di trent’anni.
L’Istituto propone, oltre al Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, cinque articolazioni del tecnico industriale:
. Meccanica e Meccatronica
. Energia
. Elettronica
. Elettrotecnica
. Chimica e Materiali.
. Meccanica e Meccatronica
. Energia
. Elettronica
. Elettrotecnica
. Chimica e Materiali.
Con l’anno scolastico 2025/2026 l’offerta formativa verrà ulteriormente ampliata con una curvatura Biologico-Forense per il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate e con una articolazione Biotecnologie Ambientali per Chimica e Materiali.
In questo modo, la scuola fornisce personale che abbraccia quasi tutte le richieste delle grandi e piccole imprese del territorio della Provincia di Monza e Brianza.
Nel momento di entrata in vigore della legge 107/15, denominata “La Buona Scuola”, l’Istituto ha standardizzato i percorsi già proposti.
Il percorso è stato ottimizzato con l’avvento della Legge di BILANCIO 2019 (art.57 comma 18 definizione PCTO).
Il percorso è stato ottimizzato con l’avvento della Legge di BILANCIO 2019 (art.57 comma 18 definizione PCTO).
Tutto questo ha portato alla decisione di adottare un calendario per l’alternanza fisso:
. 2 settimane fra gennaio e febbraio
. 1 settimana a giugno (prolungabile a seconda delle richieste di alunni e aziende)
. 2 settimane fra settembre e ottobre
per un totale di 400 ore di PCTO nel corso del triennio, tutte svolte in azienda.
. 2 settimane fra gennaio e febbraio
. 1 settimana a giugno (prolungabile a seconda delle richieste di alunni e aziende)
. 2 settimane fra settembre e ottobre
per un totale di 400 ore di PCTO nel corso del triennio, tutte svolte in azienda.
Le aziende vengono coinvolte attraverso la compilazione di un modulo di adesione ufficiale che permette di scegliere i periodi e gli indirizzi scolastici che meglio rispondono alle loro esigenze.
Dopo ciò il referente dell’alternanza, coadiuvato da due colleghi, visita le aziende per capire meglio le ipotesi di collaborazione.
Disponendo dell’adesione delle singole aziende, con il numero di studenti che decidono di ospitare e gli indirizzi scelti, i docenti, che si occupano di organizzare gli stage, individuano gli studenti più idonei e predispongono tutta la documentazione.
Dopo ciò il referente dell’alternanza, coadiuvato da due colleghi, visita le aziende per capire meglio le ipotesi di collaborazione.
Disponendo dell’adesione delle singole aziende, con il numero di studenti che decidono di ospitare e gli indirizzi scelti, i docenti, che si occupano di organizzare gli stage, individuano gli studenti più idonei e predispongono tutta la documentazione.
Quando lo stage parte, allo studente viene affiancato un tutor scolastico che lo accompagna nell’esperienza.
Il tutor scolastico rappresenta, infatti, il contatto diretto fra scuola e azienda; viene coinvolto nel processo formativo in azienda ed è il riferimento per azienda e studente.
Ogni tutor scolastico ha la responsabilità di sei studenti delle sue classi, in modo da poter seguire in progetto con cura e attenzione.
Il tutor scolastico rappresenta, infatti, il contatto diretto fra scuola e azienda; viene coinvolto nel processo formativo in azienda ed è il riferimento per azienda e studente.
Ogni tutor scolastico ha la responsabilità di sei studenti delle sue classi, in modo da poter seguire in progetto con cura e attenzione.
******
L’Istituto ha deciso di aderire al progetto dell’apprendistato duale.
La scuola attiva, esclusivamente per gli studenti del V anno, un percorso di lavoro e studio finalizzato all’ottenimento del diploma.
Gli studenti, inseriti a pieno titolo nelle realtà produttive o negli studi di progettazione ingegneristica, lavorano per due giorni alla settimana e vengono a scuola per i restanti quattro.
I giorni lavorativi sono sempre due giorni vicini in modo da permettere al ragazzo di dedicarsi completamente al lavoro.
Nel calendario predisposto, però, si slittano i giorni al cambiare delle settimane; ciò evita allo studente di perdere sempre le stesse lezioni a scuola.
I docenti della classe supportano il progetto con interventi di doposcuola pomeridiano e con un’organizzazione concordata delle interrogazioni.
Nel corso degli anni quasi tutti gli studenti hanno poi confermato, dopo il diploma, la scelta lavorativa in azienda.
Ciò ha permesso alle aziende di poter opzionare in anticipo i nostri ragazzi e di poter iniziare subito la formazione.
Si allega il documento di adesione per i prossimi PCTO.
Per ogni approfondimento:
- CONFIMI INDUSTRIA MONZA BRIANZA
D.ssa Anna Somma
039 9650018
- ITIS FERMI
Prof.ssa Maria Alessandra Paiella
Prof.ssa Maria Alessandra Paiella