Sintesi incontro con ABI 04/10 -Sintesi tavolo CIRI 05/10 - Evento Mese dell'Educazione finanziaria 30/10

  • Confimi Industria in data 4 ottobre u.s. – in seguito al comunicato stampa del Vice Presidente con delega al credito Della Bella e ad una lettera di richiesta d’incontro all’ABI inviata dal Presidente Agnelli – ha incontrato ABI Associazione Bancaria Italiana.
 
Per Confimi Industria erano presenti il Vice Presidente con delega al credito Della Bella, il Direttore Generale Ramaioli e la Resp. area economica Tassini.
 
Per Abi presenti il Vice Direttore Vicario Torriero, il Responsabile Servizio Credito e Finanza Rinaldi ed il Responsabile Ufficio Credito e Sviluppo Peppetti.
 
L’incontro si è concentrato su temi di attualità e di interesse per le imprese.
 
Tassi di interessi, oneri finanziari
 
Confimi Industria ha esplicitato la difficoltà per molte aziende nell’affrontare lo “shock” finanziario dei tassi di interessi di continuo innalzati.
ABI ha condiviso il tema e la preoccupazione; le previsioni statistiche lasciano però ben sperare rispetto ad uno stop europeo dei rialzi.
 
Moratoria, rinegoziazione e flessibilità nella gestione della posizione debitoria delle aziende
 
Confimi Industria ha manifestato la necessità urgente di tornare ad avere uno strumento di gestione del debito che le aziende in questi ultimi tre anni hanno contratto, soprattutto contando su una “inondazione” di liquidità presente sul mercato e su tassi di interesse quasi azzerati.
 
Lo strumento necessario, se pensato per la generalità delle aziende, non è di facile realizzazione poiché in contrasto con le normative europee (default, forborne…); mentre persiste la possibilità di rinegoziazione e moratoria con richiesta one-to-one impresa-banca.
 
ABI ha concordato sulle necessità e pensa positivo alla luce della strada della revisione delle normative che EBA ha già intrapreso affidando ad ABI un ruolo da coordinatrice della citata revisione.
 
ESG
 
Confimi Industria è consapevole della centralità dell’argomento, ma ha auspicato per meglio lavorare con le imprese che si preparano sull’argomento, in uno “Schema condiviso e comune” sia da parte delle banche sia da parte delle Istituzioni.
Il sistema di interrogazione da parte delle banche su questo tema dovrebbe essere quindi unico e semplificato per le piccole medie imprese.
ABI ha concordato.
 
Rapporto banca-impresa
 
Confimi Industria ha sollecitato ABI e la rete del sistema bancario territoriale a tornare ad un rapporto personale, di confronto e di colloquio con le imprese. Riflessioni sono state poste anche sullo strumento legato alla finanza di filiera.
 
  • Il giorno 5 ottobre Confimi Industria ha partecipato al Tavolo CIRI con le principali confederazioni datoriali con la resp. area Economica Tassini.
Nella riunione in modalità video sono stati affrontati gli stessi argomenti trattati nella giornata precedente.
ABI ha quindi chiesto alle Associazioni presenti al Tavolo di manifestare esplicitamente la volontà di collaborare con ABI riguardo alle future attività di revisione normativa e di confronto con EBA.
 
Sul tema delle normative default ABI veicolerà nuovamente la brochure informativa precedentemente realizzata; inoltre ha chiesto di manifestare l’interesse alla realizzazione di una nuova brochure informativa dedicata ai temi/adempimenti/timeline e scadenza sui temi ESG.
 
E’ stato inoltre affrontato il tema relativo ai mutui green così come da precedente documento veicolato e su cui si chiedono osservazioni.
 
  • Infine si segnala tra le iniziative confederali che il giorno 30 ottobre p.v. alle ore 17.00 Confimi Industria realizzerà l’incontro dedicato al MESE DELL’EDUCAZIONE FINANZIARIA proposto ogni anno dal Governo.
 
Il Comitato per l’Educazione finanziaria è stato istituito nel 2017 con Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e con quello dello sviluppo economico, in attuazione del Decreto Legge n. 237/2016, convertito in Legge n. 15/2017, recante “Disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio”.
 
Per vedere il LINK all’evento di Confimi Industria e iscriverti CLICCA QUI.
Stampa

Torna in cima