Egitto: nuovi adempimenti per gli esportatori e certificato di origine non preferenziale

Riportiamo di seguito la recente comunicazione della Camera di Commercio di Bergamo relativa ai nuovi adempimenti previsti per l’importazione in Egitto.
 
L’Egitto ha implementato un nuovo sistema di preregistrazione delle importazioni, denominato “ACI – Advance Cargo Information System”, che punta a semplificare le operazioni doganali e a ridurre il traffico nei porti di destinazione. Tale sistema, attualmente attivo in modalità provvisoria, entrerà in vigore in via definitiva dal 1° luglio 2021, inizialmente per spedizioni in arrivo ai porti marittimi egiziani.  
Nonostante sia compito dell’importatore provvedere alla registrazione e invio della documentazione, all’esportatore rimane comunque l’onere di fornire tutte le informazioni necessarie. Molte imprese egiziane, infatti, richiedono già l’utilizzo di tale sistema perché permette un trasferimento rapido e sicuro delle informazioni relative ai documenti commerciali dell’esportatore comunitario all’importatore egiziano.
Segnaliamo inoltre che le Autorità egiziane richiedono che il numero di registrazione ACID comunicato dall’importatore sia indicato su tutti i documenti commerciali, inclusa la fattura e il certificato di origine non preferenziale. La sua assenza o errata indicazione potrebbe comportare rallentamenti e/o impossibilità di concludere positivamente la spedizione.
La CCIAA conferma che le Autorità doganali egiziane richiedono inoltre che il certificato di origine non preferenziale, qualora necessario, sia munito di visto consolare e che sia redatto in inglese. La fattura, redatta anch’essa in inglese, deve essere trasmessa per via elettronica all'importatore al fine di ottenere il numero di identificazione ACID, da riportare nella fattura stessa che deve essere successivamente vistata dalla Camera di commercio. Infine, Il numero ACID dev’essere indicato anche nel riq. 5 della bozza di certificato di origine da richiedere alla Camera di Commercio[1].
 
Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina dedicata della Camera di commercio di Bergamo e allo schema di funzionamento in allegato.
 

[1] Per maggiori informazioni è possibile consultare il portale dedicato della CCIAA di Bergamo: https://www.bg.camcom.it/estero/documenti-estero/certificato-di-origine/procedure-richieste-da-particolari-paesi
 
Stampa

Torna in cima