Confimi informa | 2 novembre - 20 dicembre 2021

La Confederazione, nel corso del periodo in oggetto, ha preso parte agli incontri istituzionali:
 
2 novembre 2021
Confimi Industria, rappresentata dal Responsabile Fiscale Francesco Zuech, è stata audita dalle Commissioni 6 ª (Finanze e tesoro) e dalla 11ª (Lavoro e previdenza sociale) del Senato della Repubblica riunite nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2426 (Conversione in legge del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, recante misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili).
Confimi Industria ha preso parte al Tavolo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sul tema del Lavoro Agile e regolamentazione dello smart working. Il Ministro Orlando ha proposto alle Parti Sociali di condividere e sottoscrivere un Accordo Quadro in materia, che disciplini gli aspetti più delicati quali la regolamentazione dell'orario di lavoro, la disconnessione, la sicurezza sul lavoro, l'alternanza tra attività da remoto ed attività in sede. Per Confimi Industria era presente Stefano Bosio della Commissione Sindacale nazionale.
9 novembre 2021
Marta Mussini, componente di Giunta di Confimi Industria Sanità ha preso parte all’evento annuale organizzato da General Electric Healthcare rivolto alle istituzioni e agli stakeholder di riferimento. L’appuntamento “Epocal Summit Sanità” ha visto inoltre la partecipazione di Michelangelo Roberto, della Segreteria delle Categoria di Confimi Industria.   
Si è riunita, nella sede nazionale di Confimi Industria, la Giunta di Presidenza. L’appuntamento – tornato a svolgersi in presenza – è stato l’occasione per confrontarsi su tematiche quali PNRR, Legge di Bilancio, Relazioni Industriali e sugli appuntamenti e le sfide del Decennale di costituzione.  
10 novembre 2021
È stato il Circolo della Marina Militare ad ospitare i lavori dell’Assemblea dei Delegati di Confimi Industria. L’appuntamento annuale – che ha visto i saluti di benvenuto dell’Ufficiale di Stato Maggiore Alessandro Busonero – è stata anche l’occasione per un dialogo con i presidenti di territorio, di categoria, delle Associazioni iscritte a Confimi Industria e per dare il benvenuto alle nuove figure apicali.
12 novembre 2021
Confimi Industria ha preso parte al Tavolo tecnico settoriale organizzato dal MAECI in preparazione della Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione prevista per il 13 dicembre e della definizione del Piano Straordinario per il Made in Italy 2022, indetto dal Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale. Per Confimi Industria ha partecipato la Responsabile Ufficio Estero Elena Fassa e la Responsabile Ufficio Economico Alessandra Tassini.
15 novembre 2021
Vincenza Frasca, presidente del Gruppo Donne Confimi Industria ha preso parte alla conferenza stampa di lancio del Media Civico di stampo europeo “Le Contemporanee”.
16 novembre 2021
Confimi Industria è stata audita dall’8ª Commissione Lavori pubblici, comunicazioni del Senato della Repubblica. Per la Confederazione ha partecipato la delegata di Confimi Industria/Finco Gabriella Gherardi.
17 novembre 2021
“La redazione è pur sempre una fabbrica” è stato il primo Salotto Confimi organizzato per il Gruppo Giovani imprenditori. Ospite il Direttore di F e Natural Style, Luca Dini.
19 novembre 2021
Audizione sul DDL Bilancio per Confimi Industria. A relazionare sulle osservazioni e le istanze della Confederazione di fronte alle Commissioni congiunte Bilancio del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, il Direttore Generale Fabio Ramaioli.
Impresa femminile, com’è cambiata nel tempo la figura dell’imprenditrice e le aspettative relative alle azioni di empowerment contenute nel PNRR è il titolo della tavola rotonda che ha visto partecipare Vincenza Frasca, presidente del Gruppo Donne al dibattito promosso dal Media Civico Le Contemporanee. L’appuntamento è stata anche l’occasione per parlare della PDL sulla Definizione di impresa femminile fortemente voluta del Gruppo Donne Confimi e per dialogare con le europarlamentari dell’analogo vuoto legislativo a Bruxelles.
23 novembre 2021
Nuovo incontro di confronto tra il Ministro del Lavoro Andrea Orlando e le Parti Sociali per proseguire il dibattito sul Protocollo Nazionale sul lavoro in modalità agile. L’appuntamento, al quale ha partecipato per Confimi Industria Luca Quinzan della Commissione Tecnica Sindacale, è stata l’occasione per discutere della bozza di protocolla fatta pervenire alle parti coinvolte nei giorni precedenti l’appuntamento.
23-25 novembre 2021
Confimi Meccanica è arrivata a Bologna per Mecspe – Fiera del manifatturiero. Una tre giorni di stand, appuntamenti relazionali e convegnistici. “Il futuro delle relazioni industriali è già qui” ha visto infatti discutere il mondo sindacale con quello industriale, i consulenti del lavoro, il fondo di sanità integrativa, giuslavoristi e buyer di materie prime. Un tessuto relazionale fortemente voluto da Flavio Lorenzin, presidente di Confimi Meccanica.
24 novembre 2021
Appuntamento a Mecspe per i lavori della Giunta di Confimi Meccanica guidati dal presidente Flavio Lorenzin e coordinati dal Segretario operativo e istituzionale di categoria, Fabio Ramaioli.
26 novembre 2021
Si è svolto a Bergamo, all’interno del Congresso Adapt, il primo appuntamento pubblico del progetto europeo “IREDES 4.0”. L’evento dal titolo “Relazioni industriali e Dialogo Sociale per un’Economia e Società “4.0” ha visto la presentazione del primo focus sulle competenze digitali e il lavoro da remoto. Il workshop, al quale hanno partecipato oltre 70 tra stakeholder, imprenditori e sindacalisti di respiro europeo, è stato espressione di una molteplicità di temi che si rispecchia anche nella composita natura del prestigioso partenariato di progetto, composto da Confimi Industria (capofila), FIM CISL Veneto, Associazione ADAPT, European DIGITAL SME Alliance, con il supporto di Confimi Industria Digitale, Confimi Servizi e dell’Associazione europea dei sindacati dei lavoratori (IndustrialAll Europe).
È Bergamo ad ospitare i ritrovati lavori in presenza della Giunta di Confimi Digitale. A guidare la riunione il presidente di categoria Domenico Galia
30 novembre 2021
Confimi Industria ha preso parte al tavolo di lavoro indetto dal Ministero del Lavoro con le Parti Sociali sul Piano Nuove Competenze all’interno del PNRR. Per la Confederazione ha partecipato Edoardo Ranzini Resp. formazione Confimi Industria. Il Piano è in discussione con la Conferenza delle Regioni e andrà definitivamente approvato entro il 31 dicembre 2021.
1° dicembre 2021
“What’s next for manufacturing?” è il titolo dell’appuntamento promosso da Google Cloud e indirizzato al top management delle aziende italiane del settore CPG - Consumer Packaged Goods. Invitato a tenere l’Inspirational Keynote è stato Paolo Agnelli, presidente di Confimi Industria.
Massimo Pulin e Pedro Tagliafierro, rispettivamente presidente e vicepresidente Confimi Sanità, hanno preso parte alla riunione del Tavolo dei Dispositivi Medici promosso e organizzato dal Ministero della Salute.
Vincenza Frasca, presidente del Gruppo Donne ha riunione le imprenditrici del Consiglio Direttivo per un aggiornamento sulle attività e per calendarizzare gli appuntamenti del 2022.
3 dicembre 2021
Il presidente Paolo Agnelli, assieme al Direttore Generale Fabio Ramaioli, ha incontrato Alessandro Aresu e Simona Genovese Consiglieri del Presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi chiamato a Palazzo Chigi per la gestione dei dossier più caldi, dai fondi europei alla protezione degli asset economici. Oggetto dell’incontro i vertiginosi e fuori controllo costi dell’energia e del gas.
Flavio Lorenzin, presidente di Confimi Meccanica, ha riunito gli imprenditori di Giunta per l’ultimo confronto e allineamento del 2021.
7 dicembre 2021
Il Direttore Generale Fabio Ramaioli e il Resp. sindacale Mario Borin hanno incontrato in modalità video il dott. Tedesco – Direttore Centrale Entrate e il dott. Pagano sempre della Direzione Centrale Entrate (Dirigente Area Datori di Lavoro) di INPS.
Confimi Industria ha siglato il protocollo nazionale sul lavoro agile frutto dell’intesa fra il Ministero del Lavoro e le Parti sociali. Per Confimi Industria ha preso parte all’ultimo appuntamento del tavolo di confronto che ha portato alla definizione del protocollo stesso, Stefano Bosio della Commissione Sindacale.
13 dicembre 2021
Confimi Industria ha partecipato alla X sessione della Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione convocata dal Ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio. Per la Confederazione è intervenuto il Vicepresidente nazionale con delega all’internazionalizzazione Riccardo Chini.
14 dicembre 2021
Confimi Industria e ANC – Associazione Nazionale dei Commercialisti hanno presentato alle principali forze politiche “Un Manifesto per la Politica”, un dossier con le principali istanze del mondo industriale e professionale. Ai lavori moderati da Giuseppe De Filippi, Vicedirettore del Tg5, sono intervenuti confrontandosi con il Presidente ANC Marco Cuchel e con il Vicepresidente Confimi Industria Flavio Lorenzin: il Viceministro Mise Gilberto Pichetto Fratin, il Senatore Andrea De Bertoldi, l’Onorevole Paola De Micheli, il Senatore Emiliano Fenu, il Presidente della Cassa Previdenza Ragionieri Luigi Pagliuca e il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia che ha partecipato in collegamento.
Si è svolta a Roma la prima Assemblea del Gruppo Donne di Confimi Industria. A circa due anni dalla costituzione del gruppo di lavoro, la presidente Vincenza Frasca ha aggiornato componenti e delegate sul lavoro svolto, condividendo il programma per il 2022.
17 dicembre 2021
Secondo appuntamento del Salotto Confimi organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confimi Industria. Imprenditrici e imprenditori under40 hanno incontrato e dialogato con Fabiana Dadone, Ministro per le Politiche Giovanili.  
20 dicembre 2021
Cambio di poltrone in Confimi Alimentare. Gli imprenditori delegati dal territorio si sono riuniti per eleggere il nuovo presidente, Alessandro Tatone, già vicepresidente di Confimi Alimentare e presidente di Confimi Alimentare Bari Consiglio Confimi Alimentare per nuova Presidenza.
Stampa

Torna in cima