Confimi Informa | 4 – 29 ottobre 2021

 

La Confederazione, nel corso del periodo in oggetto, ha preso parte agli incontri istituzionali:
 
 
6 ottobre 2021
Il Dg Fabio Ramaioli ha fatto visita al distretto della ceramica sanitaria di Civita Castellana in provincia di Viterbo. L’appuntamento, organizzato da Luciano Mocci direttore di Federlazio associazione aderente a Confimi Industria, è stato l’occasione per stringere i rapporti con gli imprenditori locali in vista della creazione di un’apposita categoria merceologica di stampo nazionale.
 
Confimi Industria è stata audita dalla 1ª Commissione Affari Costituzionali del Senato nell’ambito del Decreto 127 del 21/09/2021 “Green pass nei luoghi di lavoro”. Ai lavori ha presto parte il Responsabile delle Relazioni Industriali Mario Borin.
 
7 ottobre 2021
Il presidente Paolo Agnelli e il Dg Fabio Ramaioli sono intervenuti al tavolo di lavoro organizzato da Enrico Letta segretario del Partito Democratico. L’incontro, voluto dal PD per fare sintesi delle necessità del mondo produttivo a circa un mese dalla discussione in aula della Legge di Programmazione e Bilancio, è stata l’occasione per manifestare le necessità del manifatturiero.
 
“Le regole del credito: override strumento per le pmi” è il titolo del convegno promosso e organizzato dal gruppo donne di Confimi Industria a conclusione del ciclo di webinar dedicati all’educazione finanziaria. La tavola rotonda ha visto la partecipazione degli economisti Carlo Cottarelli e Andrea Ferretti e dei rappresentati della politica, Antonio Misiani (PD), Andrea De Bertoldi (FdI), Maurizio Lupi (NcI) e di Massimo Bitonci (Lega). A presentare la proposta di decalogo sullo strumento override Vincenza Frasca, presidente del gruppo donne. Lo scenario sul manifatturiero e il rapporto con gli istituti di credito è stato affidato all’intervento del presidente Paolo Agnelli.
 
12 ottobre 2021
Massimo Pulin, presidente di Confimi Sanità, membro del Tavolo Tecnico sui Dispositivi Medici ha preso parte alla riunione convocata dal Ministro della Salute.
 
18 ottobre 2021
Nuovo appuntamento con la rinnovata categoria della Chimica. Guidata dal Dg Fabio Ramaioli la riunione in video conferenza è stata l’occasione per fare il punto sulle attività della categoria relativamente all’agenda politica e alle prossime azioni di governo di relativo interesse. Presenti anche la coordinatrice ambiente/sicurezza Sara Veneziani, e i rappresentanti al MISE di Confimi Industria sul tavolo reach Marilena Di Brino e Federico Marangoni. All’appuntamento è seguita una mail di aggiornamento sulle principali materie di interesse: Tari, Rentri, Plastic Tax, Protocollo Inail da accordo triennale, Reach, Etichettatura Ambientale CONAI, Antincendio.
Pomeriggio di lavori per i presidenti di Categoria che si sono ritrovati in videoconferenza. A distanza di qualche mese dall’ultimo incontro i presidenti si sono scambiati una visione sui possibili progetti comuni da intraprendere con il nuovo anno.
  
19 ottobre 2021
Domenico Galia, presidente di Confimi Digitale, ha preso parte come relatore ai lavori del Digital Italy Manufacturing l’appuntamento promosso da The Innovation Group.
 
20 ottobre 2021
Il Dg Fabio Ramaioli ha riunito i Direttori del Sistema confederale per una riunione di allineamento. Oltre alla presentazione dei direttori delle nuove territoriali entrate a far parte di Confimi Industria la scorsa estate, la riunione ha visto il coinvolgimento anche dei Responsabili d’Area: Francesco Zuech (fiscale), Elena Fassa (estero), Sara Veneziani (ambiente e sicurezza), Alessandra Tassini (economico).
 
21 ottobre 2021
Il Dg Fabio Ramaioli ha incontrato, per un appuntamento relazionale, il DG di INPS Gabriella Di Michele. L’incontro ha rappresentato anche l’occasione per portare all’attenzione della Direzione dell’Istituto di previdenza le difficoltà operative riscontrare dai territori con alcune procedure e alcune piattaforme dell’INPS stesso.
 
Si comunica che è stato completato l’iter delle azioni a supporto dell’importante Protocollo d'intesa siglato da Confimi Industria– della durata triennale – con INAIL in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. L'Accordo fa seguito al sempre crescente interesse da parte della Confederazione, anche alla luce dell'emergenza sanitaria da Covid-19, per la diffusione della cultura della sicurezza e per la valorizzazione e lo sviluppo della tutela della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro, per i quali si reputa fondamentale la formazione e la consulenza alle imprese.
 
26 ottobre 2021
Secondo appuntamento con i webinar realizzati da Confimi Industria e Agenzia ICE. Focus di questo appuntamento che ha visto come unica interlocutrice la Responsabile del Desk Brexit di Londra, Gabriella Migliore, i rapporti commerciali UE-UK a valle della ratifica della Brexit.
Si sono ritrovate in modalità digitale le imprenditrici del Gruppo Donne Nazionale. La giunta di presidenza voluta dalla presidente Frasca ha delineato le prospettive per le azioni del nuovo anno. Su tutte la volontà di supportare le territoriali nella nascita dei gruppi donna locali.
 
27 ottobre 2021
Vincenza Frasca, presidente del gruppo donne ha incontrato Sila Mochi co-founder di Inclusione Donna, Network di oltre 60 associazioni al femminile. Un incontro conoscitivo per valutare le reciproche opportunità.
 
“Ammortizzatori sociali. Una rinnovata modalità di dialogo” è il titolo dell'appuntamento promosso dall’INPS e al quale è stata invitata a partecipare la Confederazione. Ospiti dell'incontro Fabio Magnani, Area Lavoro e sindacale Confimi Romagna e Michael Semenzato Area Lavoro e sindacale Confimi Vicenza.
 
29 ottobre 2021
Il Dg Fabio Ramaioli ha presto parte al convegno sul passaggio generazionale e imprese famigliari organizzato da Confimi Industria Umbria e da Francesco Pieri presidente del gruppo giovani di Confimi Umbria. L'appuntamento – grazie al contributo di diversi professionisti e imprenditori – è stata l’occasione per affrontare il tema sotto gli aspetti sociali, giuridici e amministrativi.
 
Confimi Industria ha preso parte ai lavori della Consulta per le politiche delle infrastrutture e della mobilità sostenibili promossa e organizzata dal Ministro Giovannini. Alla seduta hanno partecipato il vicepresidente nazionale Nicola Fontanarosa, Alessandro Sbordoni, vicepresidente Confimi Edilizia e Carlo Tomasi presidente di Finco, Federazione associata a Confimi Industria. 
Stampa

Torna in cima