Confimi Informa | Gli incontri istituzionali delle settimane 7 gennaio - 22 gennaio 2021

La Confederazione, nel corso del periodo in oggetto, ha preso parte agli incontri istituzionali:
 
Venerdì 8 gennaio
Si è riunita, dopo la pausa invernale, la giunta di presidenza del Gruppo Donne Imprenditrici. L'appuntamento in videoconferenza è stata l'occasione per delineare i futuri progetti di lavoro: al centro dell'attenzione delle imprenditrici la realizzazione di un percorso formativo sui temi del welfare e della valorizzazione professionale dell’imprenditrice. 
 
Lunedì 11 gennaio
Fabio Ramaioli, Direttore Generale di Confimi Industria, ha preso parte alla riunione organizzata da Daniel De Vito Capo segreteria tecnica del Ministero dello Sviluppo Economico. La videoconferenza ha permesso al Mise di presentare alle associazioni datoriali invitate la Campagna di informazione e comunicazione che avvierà con il supporto delle associazioni stesse per promuovere e illustrare il piano di incentivi 4.0. Confimi Industria sarà coinvolta nel mese di marzo con due giornate, una di carattere politico istituzionale (1° marzo dalle ore 16 alle ore 18.30), una seconda di approfondimento tecnico-tematico (30 marzo dalle ore 16 alle ore 18.30).
Nuovo appuntamento per i presidenti di categoria del sistema Confimi Industria. Riuniti in video conferenza nel pomeriggio con il Direttore generale Fabio Ramaioli, Vincenza Frasca (Multiservizi), Manuela Bettini (Chimica-Plastica), Domenico Galia (Digitale), Sergio Ventricelli (Edilizia), Pietro Marcato (Alimentare), Massimo Pulin (Sanità), Domenico Bellacicco (Legno Arredo) hanno gettato le basi per lo studio di un progetto che possa interessare trasversalmente tutti i settori produttivi. Il pomeriggio di lavori è stato anche un momento di confronto e condivisione sullo stato dei lavori delle singole categorie e sulle difficoltà e prospettive di ciascun settore.
 
Giovedì 14 gennaio
Confimi Meccanica e i sindacati di categoria si sono ritrovati in video collegamento per portare avanti le trattative per il rinnovo del contratto.
 
Venerdì 15 gennaio
Arturo Alberti, Vicepresidente nazionale vicario con delega alla Relazioni Industriali e Mario Borin, Responsabile Nazionale della Relazioni Sindacali hanno preso parte al tavolo di confronto con le parti sociali convocato dal Ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo.  L'incontro - organizzato prima della crisi di Governo – ha affrontato i temi legati alla riforma degli ammortizzatori sociali (tema che si colloca anche nell'ambito di un impegno previsto all'interno del progetto del Recovery plan) con opportuna focalizzazione ai relativi provvedimenti che saranno contenuti nel Ristori quinquies.
 
Mercoledì 20 gennaio
Tavolo di lavoro Vigili del Fuoco. Presenti per Confimi Industria Anna D’Anzi di Finco con il supporto di Sara Veneziani Commissione Ambiente Sicurezza Confimi Industria
 
Venerdì 22 gennaio
Diffusi i dati dell'indagine congiunturale del sistema Confimi Industria: consuntivo secondo semestre 2020 e previsionale primo semestre 2021
Il Sottosegretario al Mise Gian Paolo Manzella ha convocato il secondo appuntamento del Tavolo sull’imprenditoria femminile. Al confronto ha preso parte Vincenza Frasca, presidente del gruppo donne imprenditrici di Confimi Industria che, in occasione della pausa invernale, ha inviato alle altre componenti del tavolo un documento di analisi e proposta per l’utilizzo dei fondi stanziati per le imprese femminili con la Legge di Bilancio.
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli ha convocato nel pomeriggio le principali Confederazioni e associazioni legate al mondo edile-infrastrutturale per un primo confronto sul Piano di Ripresa e Resilienza. Per Confimi Industria presenti il Vicepresidente nazionale con delega alle infrastrutture e Presidente di Confimi Industria Edilizia Sergio Ventricelli e il Direttore Generale di Confimi Industria Fabio Ramaioli.
Stampa

Torna in cima