Alcuni chiarimenti della Provincia di Monza Brianza in merito alla sospensione dell’obbligo di assunzione disabile

A seguito di alcune richieste di chiarimenti operativi avanzati da Confimi Industria Monza Brianza, la Provincia ha comunicato che le aziende, al fine di far rilevare la sospensione degli obblighi di assunzione delle persone con disabilità per fruizione CIG COVID – 19 (si veda circolare Sospensione degli obblighi di assunzione delle persone con disabilità per imprese che fruiscono CIG COVID – 19 pubblicata in data 5 gennaio 2021), in attesa dell'emanazione del provvedimento che ammette l'impresa ad uno dei trattamenti utili per accedere alla sospensione degli obblighi di assunzione, potrà presentare domanda per la concessione di una sospensione temporanea degli obblighi, per un periodo non superiore a tre mesi, rinnovabile una sola volta.
Ai fini della fruizione della sospensione dagli obblighi, il datore di lavoro è tenuto a presentare comunicazione al servizio provinciale per il collocamento mirato competente sul territorio dove si trova la sede legale dell'impresa corredata da documentazione idonea a dimostrare la sussistenza di una delle condizioni di sospensione, allegando il relativo provvedimento amministrativo che riconosce tale condizione.
L'ufficio provinciale competente provvede ad istruire la pratica e alla comunicazione dovuta ai servizi provinciali per il collocamento competenti sui territori dove sono ubicate le unità produttive dell'impresa.

Le comunicazioni di competenza del servizio per il collocamento mirato della provinciale di Monza e della Brianza devono essere inviate tramite il portale sintesi nella sezione COB “Richieste legge 68/99”.

Entro sessanta giorni dalla cessazione del beneficio della sospensione il datore di lavoro deve presentare la richiesta di avviamento dei lavoratori da assumere, ai sensi dell'art. 9 c.1 della legge 68/99.
 
Stampa

Torna in cima