CIG in deroga: ulteriori informazioni da parte della Regione Lombardia

Regione Lombardia ha comunicato che le modalità di presentazione e gestione delle domande di cassa integrazione in deroga, ai sensi degli artt.70 e 71 del DL 34/2020 sono cambiate:
 
1) I datori di lavoro che sono stati già autorizzati dalla Regione per tutte le 13 settimane di CIGD (o 22 settimane nell’ex zona rossa) possono richiedere ad INPS ulteriori 9 settimane (5 settimane entro il 31 agosto e 4 settimane dal 1 settembre). L’INPS gestirà tutto il procedimento e comunicherà le modalità di presentazione di tali nuove domande, ai sensi degli artt.70 e 71 del D.L.34/2020.
 
Es. Un’azienda che è stata già autorizzata per 13 (o 22 in zona rossa) settimane di CIGD in Regione, potrà chiedere ulteriori 9 settimane all’INPS (5 settimane entro il 31 agosto e 4 settimane dal 1 settembre) secondo le modalità indicate da INPS
 
2) I datori di lavoro che non sono stati già autorizzati per tutte le 13 settimane di CIGD (o 22 settimane nell’ex zona rossa), dovranno prima presentare a Regione le domande di autorizzazione per le settimane non ancora autorizzate e solo successivamente potranno richiedere ad INPS ulteriori 9 settimane (5 settimane entro il 31 agosto e 4 settimane dal 1 settembre).
 
Es. Un’azienda che ha già richiesto 7 settimane di CIGD in Regione, potrà chiederne sempre in Regione ancora 6 (o 15 in zona rossa). Una volta autorizzate potrà chiedere le ulteriori 9 all’INPS (5 settimane entro il 31 agosto e 4 settimane dal 1 settembre) secondo le modalità indicate da INPS.
 
Per le domande di CIGD in Regione, i datori di lavoro hanno tempo fino al 31 agosto 2020. Le domande in Regione devono comunque essere presentate esclusivamente per i mesi non ancora autorizzati, così come indicato negli esempi e resta esclusa la possibilità di “spalmare” tali domande su periodi più lunghi, onde evitare blocchi da parte di INPS.
Stampa

Torna in cima