Incentivo occupazionale per i neet

Con decreto n. 581/2018, l’Anpal ha prorogato l’incentivo “Occupazione NEET”, per i giovani iscritti al programma Garanzia Giovani, consistente in uno sgravio totale dei contributi a carico dei datori di lavoro, da fruire mediante conguaglio sui contributi INPS, per un periodo di 12 mesi.
 
Destinatari
Possono beneficiare della predetta misura i giovani tra i 16 e 29 anni aderenti al programma Garanzia Giovani.
 
Tipologie contrattuali incentivate
I contratti con cui è possibile assumere un lavoratore sono:
  • contratto a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione;
  • contratto di apprendistato professionalizzante;
  • contratto di lavoro part-time.
L’incentivo è riconosciuto per le assunzioni effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019, nei limiti delle disponibilità finanziarie.
 
Importo incentivo
L’incentivo consta in un esonero contributivo – con esclusione dei contributi e dei premi INAIL – di 12 mesi a partire dall’assunzione nel limite massimo di 8.060 euro annui, riparametrato e applicato su base mensile. L’incentivo, a pena di decadenza, dovrà essere fruito, entro il 28 febbraio 2021.
 
Compatibilità con altri incentivi
Il predetto incentivo non è cumulabile con altri incentivi ad eccezione dell’esonero contributivo triennale previsto dalla legge di stabilità 2018 (si veda circolare Legge di Stabilità 2018: interventi in materia di lavoro e previdenza sociale dell’ 8 gennaio 2018). L’incentivo è però – in quest’ultimo caso – fruibile per la parte residua, fino al 100% dei contributi previdenziali a carico del datore, nel limite massimo di 8.060 euro annui, riparametrato e applicato su base mensile.
 
Per maggiori informazioni si pubblica in allegato il testo del decreto illustrato, insieme ai decreti direttoriali 3/2018 e 83/2018, nonché la circolare Inps 48/2018 che fornisce le indicazioni operative per beneficiare del predetto incentivo
 
Stampa
Scarica file: Decreto 581 Scarica file: Decreto 83 Scarica file: Decreto 3 Scarica file: Circolare 48

Torna in cima