Contributi per la digitalizzazione del manifatturiero

Il consorzio Change2Twin, finanziato dal programma Horizon 2020, ha pubblicato il 1° bando  Deployment Voucher per supportare la digitalizzazione delle aziende manifatturiere che vogliono utilizzare la tecnologia Digital Twin per lo sviluppo di un prodotto, processo o servizio.
Il bando, destinato a PMI e mid-cap, mira a supportare la digitalizzazione delle aziende manifatturiere europee che desiderano sviluppare una soluzione Digital Twin, ossia una replica digitale di un oggetto, processo o servizio.
Le domande dovrebbero interessare l’uso della tecnologia Digital Twin per uno o più dei seguenti scopi: Virtual Design, Customer Engagement, Commissioning, Feedback to Engineering, Monitoring, Optimization & Best Quality, Scheduling, Diagnosis, Preventive Maintenance, Smart Logistcs, Smart Systems. (vedi scheda tecnica per maggiori dettagli)
Verranno selezionate fino a 11 PMI e mid-cap che riceveranno:
  • un voucher da 90.000 euro.
  • assistenza tecnica attraverso un programma di mentoring di 11 mesi.
Il contributo a fondo perduto è di 70% dei costi totali del progetto di digitalizzazione e sarà pertanto richiesto un co-finanziamento da parte delle organizzazioni facenti domanda.
La data di scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 29 ottobre 2021 alle ore 17.00.
 
 
 

In collaborazione con: 

 
  
Stampa

Torna in cima