SIMEST: DAL 27 LUGLIO 2023 I NUOVI INCENTIVI A SUPPORTO DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

Nella Gazzetta Ufficiale del 15 luglio è stato pubblicato il Decreto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che stabilisce le condizioni delle agevolazioni finanziarie concesse a valere sul Fondo 394/81 a sostegno della promozione, sviluppo e consolidamento sui mercati internazionali delle imprese italiane.
Di seguito il dettaglio degli interventi agevolabili.
 
Investimenti sui mercati esteri al fine di consentire una presenza stabile dell’impresa beneficiaria nei mercati di riferimento. L’investimento può essere realizzato attraverso l’apertura di una nuova struttura in un Paese estero o il potenziamento di una già esistente.
 
Investimenti in innovazione digitale e/o per la transizione ecologica a beneficio della competitività delle imprese sui mercati internazionali.
 
Investimenti per la partecipazione a fiere, mostre, eventi e missioni imprenditoriali o di sistema di carattere internazionale, anche virtuali, per la realizzazione di iniziative promozionali di beni e/o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano. È ammissibile la partecipazione, anche in Italia, ad eventi di carattere internazionale.
 
Investimenti per lo sviluppo del commercio elettronico in Paesi esteri di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano. Le spese ammissibili riguardano alternativamente:
  • la creazione, il miglioramento o lo sviluppo di una piattaforma informatica propria per il commercio elettronico, realizzata da un soggetto terzo fornitore in possesso dei requisiti di professionalità stabiliti con circolare operativa, per il commercio elettronico di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano;
  • l’accesso ad una piattaforma informatica di soggetti terzi per il commercio elettronico di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.
 
  • spese per consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione, inclusa la formazione relativa a tematiche di export e internazionalizzazione, per l’innovazione digitale, tecnologica, di prodotto;
  • spese per l’ottenimento di certificazioni di prodotto, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.
 
Investimenti per l’inserimento temporaneo nell’impresa richiedente di figure professionali specializzate nell’erogazione di servizi volti all’innovazione tecnologica, digitale o ecologica a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese richiedenti sui mercati internazionali.
 
Lo sportello SIMEST per l’invio delle domande di finanziamento sarà attivo a partire dalle ore 9.00 del 27 luglio 2023.
 
Per maggiori dettagli si rimanda alla GU del 15 luglio e al portale di SIMEST
 
Si pubblica in allegato scheda sintetica
Stampa
Scarica file: Scheda

Torna in cima